La via dell’innovazione: BizPlace lancia il servizio di Innovation Scouting per supportare PMI e Corporate nel trovare le migliori startup

La via dell’innovazione: BizPlace lancia il servizio di Innovation Scouting per supportare PMI e Corporate nel trovare le migliori startup

Roma, 14/04/2022

BizPlace Holding lancia sul mercato il servizio di Innovation Scouting, rivolto ad imprese di medie e grandi dimensioni che intendono affacciarsi al mondo dell’Open Innovation.

L’Open Innovation è un paradigma di innovazione aziendale aperto alle contaminazioni esterne. Secondo questo modello, le imprese, per creare più valore e per competere meglio sul mercato, non possono basarsi solo su idee e risorse interne, ma hanno il dovere di ricorrere a capabilities e risorse provenienti dall’esterno, in particolare da startup, PMI innovative, Università e Istituti di ricerca. Tuttavia, adottare un modello di Open Innovation sostenibile e ad alto valore aggiunto richiede un importante investimento in termini di tempo e risorse. La transizione verso un modello di questo tipo presuppone, infatti, un cambio di passo che non tutte le imprese riescono o sono disposte a fare.

Tali premesse hanno condotto BizPlace a ridimensionare i paradigmi tradizionali dei modelli di Open Innovation sviluppando un servizio specialistico ad alto valore aggiunto volto allo scouting delle startup innovative più promettenti per favorire sinergie commerciali, produttive e di investimento attraverso un approccio lean, diretto ed efficace.

Il servizio di Innovation Scouting nasce dunque per soddisfare le esigenze delle imprese che intendono innovare i propri processi produttivi e modelli organizzativi consolidando così il proprio vantaggio competitivo sui mercati di riferimento.

L’obiettivo del nuovo servizio è quello di organizzare e promuovere un Demo Day virtuale in cui parteciperanno le startup innovative più in linea con le esigenze delle aziende promotrici, che effettueranno un pitch per illustrare il proprio progetto. Al termine del contest, saranno decretate le startup vincitrici che potranno accedere ad opportunità di partnership commerciali e di investimento. La qualità delle realtà selezionate viene garantita dall’esperienza pluriennale nell’ecosistema startup e innovazione di BizPlace oltre che da un network consolidato di partner strategici.

Innovation Scouting è un servizio che ha suscitato molto interesse fin da subito: il Contest B2B Software, organizzato a Febbraio da BizPlace in collaborazione con la TelCo Timenet e la Software House Heply, ha infatti coinvolto 30 startup target, operanti nei verticali più diversi, dall’healthcare al food, dallo sport all’education. Il Contest si è poi concluso con la premiazione delle tre top startup.

Eventi come questo sono una grande opportunità per tutte quelle società, startup e PMI innovative, che intendono ampliare la propria rete commerciale, farsi conoscere e sviluppare sinergie con player consolidati del mercato, motivo che ha spinto gli organizzatori a volere rinnovare l’appuntamento con il Contest B2B Software ogni anno.

Se vuoi approfondire maggiormente il tema, o se sei interessato ad uno dei nostri servizi per la tua azienda, non esitare a contattarci. Uno dei nostri esperti sarà in grado di aiutarti.

Il team BizPlace

Particle element
Scopri di più sul nostro servizio di Innovation Scouting
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *