Secondo il report pubblicato da Ark Invest, il SaaS “potrebbe essere il più grande balzo in avanti nella tecnologia informatica della storia”.
In effetti oggi, anche senza particolari investimenti iniziali o senza competenze particolarmente specifiche, si può per esempio creare un sito web in pochi click, utilizzare un CRM per far crescere la propria attività o migliorare la UX sulla mia piattaforma per dare all’utente un’esperienza migliore.
Come?
Proprio grazie al SaaS (Software as a Service) ovvero un modello software accessibile da qualsiasi device tramite Internet senza tecnologie aggiuntive. In pratica si tratta di un produttore di software che sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un’applicazione web per poi metterla a disposizione dei propri clienti via Internet previo abbonamento.
Ma quali sono le ragioni della crescita esponenziale di questa tecnologia?
Prima di tutto il SaaS offre una serie di vantaggi a chi lo utilizza:
- non serve alcun hardware: basta un dispositivo e un accesso a internet;
- gli aggiornamenti da fare sono minimi;
- l’accesso è molto semplice;
- il software è personalizzabile in base alle esigenze degli utilizzatori;
- si tratta di soluzioni veloci poiché sono integrate in Cloud;
- sono basate su abbonamenti, il che significa che il costo è legato all’effettivo utilizzo;
- consentono di lavorare in totale sicurezza, anche a distanza, conservando i dati in un unico storage virtuale;
- le informazioni contenute in un SaaS sono tracciabili e misurabili e ciò consente sempre di conoscere le proprie statistiche, di avere consapevolezza dei propri punti deboli e di potersi quindi migliorare
Tutti questi vantaggi portano il mercato SaaS ad essere ancora in crescita del 30% ogni anno (*Affde), complice anche la diffusione del Covid 19 che ha costretto molte aziende a passare al lavoro a distanza e quindi a dotarsi di un software che permettesse la collaborazione da remoto.
Pensiamo ad esempio al beneficio che ne hanno tratto tutti quei Saas concepiti per aumentare la produttività generale delle aziende, che hanno ovviamente avuto un ruolo fondamentale in questo contesto, si pensi ad esempio a Google Docs, Zoom, Slack, Microsoft Teams ecc.
Il mercato SaaS, quindi, è ancora oggi in fermento e nei prossimi 10 anni arriverà ad occupare l’80% del mercato software (*Ark Invest).
Come stanno reagendo le aziende alla crescita del mercato SaaS?
Nell’ottica di crescita e miglioramento continuo, le aziende hanno iniziato ad investire in maniera coraggiosa e decisa nel cloud per sostenere il proprio percorso di trasformazione digitale, iniziando almeno a innovare e modernizzare una parte della loro infrastruttura IT o della loro offerta di servizi.
Anche noi di BizPlace, che da anni supportiamo l’innovazione, abbiamo sviluppato e lanciato di recente sul mercato il software di Investor Reporting, un SaaS proprietario che consente agli imprenditori di rispondere efficacemente agli obblighi di informativa verso gli investitori e al contempo di conoscere ed avere sempre aggiornati e disponibili in tempo reale e in un’unica piattaforma i propri KPI chiave di business e finanziari.
ll cloud sta effettivamente diventando la base delle strategie digitali di tutte le aziende italiane e sta portando ad una vera e propria trasformazione digitale pervasiva ed efficace nel lungo periodo.
Se vuoi approfondire maggiormente il tema, o se sei interessato ad uno dei nostri servizi per la tua azienda, non esitare a contattarci. Uno dei nostri esperti sarà in grado di aiutarti.
Il team BizPlace