ESG Rating

Build your future.

Be suistainable.

Perché il rating ESG?Quali sono i vantaggi?

Di cosa si tratta

Con il servizio di ESG rating supportiamo startup e PMI nell’analizzare e quantificare i propri risultati in termini di impatto ambientale, sociale e di governance e allo stesso tempo delineare una strategia di azione per il medio e lungo termine per innescare un processo di miglioramento continuo.
Environmental
Quale è l’impatto della tua azienda sull’ambiente e sul territorio?
Social
Come gestisci i rapporti con dipendenti, fornitori, clienti e la comunità locale?
Governance
Come gestisci gli aspetti più interni all’azienda e alla sua amministrazione?

Perché il Rating ESG

Molte piccole e medie imprese italiane non hanno ancora un rating ESG. Oggi tuttavia le aziende non si valutano più semplicemente osservando la loro capacità di produrre denaro, ma anche nel produrre risultati etici, come ad esempio l’inclusione sociale o la protezione dell’ambiente.

Per questo BizPlace ha sviluppato un metodo di rating dell’impatto ESG di startup e PMI sulla base di una valutazione qualitativa e quantitativa di 12 standard. Crediamo infatti che i criteri ESG siano il motore essenziale per guidare i processi di miglioramento per qualsiasi business.

Contattaci

Cosa puoi fare con un Rating ESG

Convincere gli investitori
Dotandosi del rating ESG elaborato dal team BizPlace le aziende potranno essere compliant con queste tematiche sempre più rilevanti agli occhi degli investitori, aumentare la sostenibilità del proprio modello di business e di conseguenza la visibilità nel mercato finanziario.
Attrarre i consumatori
Essere ESG compliant incide notevolmente sulle scelte di acquisto dei consumatori, in quanto la sensibilità dei cittadini e dei consumatori ormai influenza fortemente gli acquisti e la fiducia in un prodotto o brand specifico.
Fare del bene al tuo business e alla comunità
L’interesse verso i parametri e i criteri ESG sta diventando sempre più popolare tra le aziende, che considerano questi parametri anche un modo per ottenere un’opinione positiva da parte del pubblico esterno. Le strategie ESG, infatti, garantiscono un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Quale è il processo che seguiamo per ottenere l’ESG Rating in BizPlace

1

Raccolta informazioni

4-7 giorni

Definizione degli standard e delle metriche più significative da analizzare per il calcolo del rating ESG dell’azienda in questione. Presentazione e supporto all’impresa nella raccolta di informazioni qualitative e quantitative per ogni area ESG.

2

Analisi e calcolo del Rating

2-3 giorni

Valutazione delle informazioni raccolte e assegnazione di un punteggio a ogni standard per poi definire uno score rispettivamente per l’area ambientale, sociale e di governance. Analisi dei rischi e opportunità del settore di riferimento, calcolo del punteggio finale ed elaborazione di grafici riassuntivi.

3

Redazione Report ESG

2-3 giorni

Realizzazione del report ESG contenente i principali elementi del rating e le valutazioni conclusive degli analisti. Presentazione ed illustrazione delle logiche di analisi al management.

Scopri di più sul servizio ESG

Il primo rating di sostenibilità per startup e PMI

Come puoi utilizzare il Rating ESG di BizPlace

Il nostro report ESG è pensato per restituire all’azienda uno strumento utile per valutare, nel modo più oggettivo e trasparente possibile, l’impatto che il proprio business ha sull’ambiente e sulla comunità ora e negli anni a venire.

Strumento di monitoraggio
Il rating, variabile negli anni, rappresenta uno strumento interno di monitoraggio che fornisce un benchmark di riferimento su cui l’azienda può monitorarsi e tenere traccia dei propri progressi di sostenibilità
Analisi e certificazione ESG
Il rating ESG certifica la tua azienda sotto un profilo di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, rendendola compliant e responsabile rispetto alle nuove sfide del presente e a quello che ci attendono.
Comunicazione e trasparenza
È un documento che può essere condiviso e reso fruibile e scaricabile da tutti gli stakeholder della società (clienti, fornitori, partner, finanziatori) che mostra l’organizzazione trasparente e sensibile a tematiche rilevanti, migliorando la reputazione aziendale e incentivando potenziali investitori.

Chi ha scelto questo servizio

Queste sono alcune aziende che hanno scelto BizPlace per il servizio di ESG Rating

Compila il form e scopri di più sul servizio

Unisciti a imprenditori, investitori e professionisti del mondo della Venture Capital nel ricevere i nostri aggiornamenti settimanali con tutte le ultime notizie su questo mondo