I nostri servizi

Innovation Scouting

Forniamo supporto specialistico ad aziende di medie/grandi dimensioni che intendono perseguire una strategia di crescita inorganica generando valore attraverso sinergie commerciali e/o di investimento con le startup più promettenti e in linea con le proprie esigenze operanti in settori complementari. Le attività offerte sono volte alla ricerca, allo studio e all’analisi delle migliori opportunità presenti sul mercato in relazione ai needs dell’azienda da canalizzare successivamente in un apposito Demo Day virtuale.
Per chi è pensato
Grandi e medie imprese da +10M/annui di fatturato
Obiettivo
Favorire la crescita di specifiche aree di business; Incrementare il proprio vantaggio competitivo; Intercettare nuovi trend di mercato
1

Needs Analysis

1 settimana

Comprensione ed individuazione dei needs dell’azienda e del mercato con lo scopo di identificare le aree strategiche di innovazione e possibili obiettivi di sviluppo dell’azienda.

2

Needs Prioritization

1 settimana

Valutazione delle opzioni strategiche in termini di attrattività e di complessità e definizione dei parametri chiave per lo scouting di opportunità in target.

3

Scouting&Screening

3 settimane

Individuazione delle soluzioni in target sul mercato di riferimento attraverso lo scouting di startup innovative più in linea con i needs dell’azienda e successiva selezione di quelle più promettenti che parteciperanno al Demo Day.

4

Demo Day

1-2 giorni

Organizzazione del Demo Day virtuale. Durante l’evento le startup selezionate potranno presentare la loro realtà attraverso un pitch. L’obiettivo finale dell’evento è quello di premiare quelle le startup più promettenti con cui attivare collaborazioni commerciali, distributive o di altro tipo.

I vantaggi per le Corporate

L’individuazione delle startup più promettenti per sinergie commerciali e industriali e/o di investimento genera una moltitudine di benefici per le grandi e medie aziende che intendono innovare i processi produttivi e i modelli organizzativi e consolidare il proprio vantaggio competitivo sui mercati di riferimento. Tra i principali vantaggi ci sono:

Riduzione del time to market per il lancio di nuovi progetti
Riduzione dei costi e dei rischi
Accesso più rapido alle nuove tecnologie
Accesso più rapido a nuove competenze/canali distributivi
Favorire una cultura aziendale basata sui nuovi talenti e sulla flessibilità organizzativa
Ottimizzazione della brand identity e della brand reputation
Creazione e ampliamento di un network strategico per l’innovazione
Ottimizzazione delle performance degli asset produttivi aziendali

Case Study: il Contest B2B Software

BizPlace ha promosso con Timenet Spa, azienda specializzata nell’offrire soluzioni B2B di connettività internet e voce, e Heply Srl, software factory che sviluppa soluzioni custom, un Contest B2B Software aperto a realtà italiane promettenti con un modello di business B2B Software proprietario e che avessero, almeno in parte, già validato la propria tecnologia
BizPlace ha condotto le attività di Scouting & Screening individuando un campione di startup in linea con i needs di Timenet e Heply. Al termine della valutazione di tutti i progetti candidati, sono state selezionate 30 startup che hanno partecipato alla pitch session live e successivamente sono stati eletti i vincitori. Le prime tre classificate potranno attivare partnership commerciali e distributive tramite Timenet e potranno ricevere supporto tecnologico da parte di Heply. In particolare, attraverso il servizio di Innovation Scouting, Timenet ha individuato le migliori startup con cui ampliare l’offerta di servizi commerciali per la propria rete di clienti e di partner sul territorio nazionale ed Heply ha individuato ulteriori opportunità di collaborazione e di partnership tecnologiche.

Possiamo aiutarti a sviluppare nuove sinergie commerciali