Perché investire nella Cyber Security?

Perché investire nella Cyber Security?

Viviamo in un mondo digitale dominato da dispositivi informatici e connessioni ad Internet, che sta rivoluzionando la nostra società favorendo la condivisione delle informazioni e creando nuove modalità di scambio economico e commerciale: se da un lato questo offre nuove opportunità, dall’altro introduce nuove minacce. Ogni giorno vengono condivisi dati e informazioni sensibili che ci espongono al Cyber Risk e mostrano quanto sia necessaria una maggiore attenzione al tema della Cyber Security.

La Cyber Security è l’insieme dei mezzi, delle tecnologie e delle procedure utili a proteggere i sistemi informatici in termini di disponibilità, riservatezza e integrità dei dati e degli asset informatici. Inoltre, si concentra sugli aspetti legati alla sicurezza delle informazioni, rese accessibili da sistemi informatici. 

Per contrastare potenziali attacchi informatici che possono colpire individui, imprese private, enti pubblici e organizzazioni governative, la tecnologia deve essere in grado di avere robustezza, resilienza, e reattività.

Nel 2020 gli attacchi cyber nel mondo sono aumentati del 12% rispetto all’anno precedente (Rapporto Clusit 2021). Nell’anno della pandemia, gli esperti dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica hanno registrato il record negativo degli attacchi informatici: a livello globale sono stati infatti 1.871 gli attacchi gravi di dominio pubblico, cioè quelli che hanno avuto un impatto sistemico in ogni aspetto della società, della politica, dell’economia e della geopolitica.

Ciò significa che, in media, nel 2020 sono stati registrati ben 156 attacchi gravi al mese, il valore più elevato mai registrato (erano 139 nel 2019). Si conferma, quindi, il trend di crescita costante che, dal 2017 ad oggi, ha fatto segnare un aumento degli attacchi gravi del 66%.

Si stima che i danni globali causati da questa vera e propria escalation cyber valgono due volte il PIL italiano, cioè oltre 3.400 miliardi di euro.

La correlazione tra prosperità economica di una nazione e la qualità delle sue infrastrutture cyber sarà, infatti, sempre più stretta e per questa ragione molti paesi avanzati stanno progettando e realizzando piani strategici nazionali che, coinvolgendo pubblico, privato e ricerca, puntano a rafforzare la difesa delle infrastrutture dagli attacchi cibernetici.

ll mercato della cyber-security si trova all’inizio di una fase che potrebbe portare enormi opportunità di crescita, esistono infatti molti fornitori innovativi non ancora quotati.

Gli investitori del settore hitech seguono con estrema attenzione questi vendor: aspettando che le società che aiutano le aziende a difendersi sfornino fatturati in crescita e siano pronte per fare il loro ingresso in Borsa.

Ad aver recentemente debuttato a Wall Street sono Rapid7 e Mimecast; tra le start-up da monitorare per un probabile ed imminente ingresso in Borsa troviamo invece LogicMonitor, CrowdStrike, Illumio, Tanium e Tenable Network Security.

Se vuoi maggiori maggiori informazioni sul tema, non esitare a contattarci. Uno dei nostri esperti sarà in grado di aiutarti.

Il team BizPlace

Particle element
Scopri di più sui nostri servizi
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *