Bandi Sace-Simest: proroga della scadenza dei fondi per l’internazionalizzazione delle PMI italiane

Bandi Sace-Simest: proroga della scadenza dei fondi per l’internazionalizzazione delle PMI italiane

È stata prorogata fino a Giugno 2022 la possibilità per le piccole e medie imprese di accedere ai fondi per l’internazionalizzazione previsti dai Bandi Sace-Simest a valere sul Fondo 394.

Il comitato agevolazioni, che si occupa di deliberare le misure Simest, ha deliberato la proroga dei fondi per l’internazionalizzazione a valere sul Fondo 394. La scadenza iniziale era il 3 dicembre 2021 e, successivamente è stata prorogata in linea con la nuova proroga del Quadro Temporaneo per gli aiuti di Stato fino al termine di giugno 2022.

Quante sono le risorse ancora a disposizione delle PMI italiane gestite dal Sace Simest?

Le PMI Italiane hanno ancora a disposizione circa 360 milioni di euro dei 1.2 miliardi di euro stanziati dal Recovery Plan. Di conseguenza, l’obiettivo fissato dal Piano nazionale per la ripresa e resilienza – PNRR di quattromila imprese da coinvolgere nella misura entro la fine dell’anno è stato ampiamente soddisfatto.

L’ente, in armonia con il comitato tecnico sta lavorando a ritmi elevati per deliberare le domande nel minor tempo possibile e permettere alle PMI di investire in progetti di internazionalizzazione.

È ancora prevista la quota di fondo perduto per le Imprese dai Bandi Sace-Simest?

Il Recovery Plan ha previsto la proroga anche della quota a fondo perduto fino al 25% per le imprese con sede operativa sul territorio nazionale. Inoltre, per le imprese con almeno una sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia è prevista una quota a fondo perduto fino al 40% dell’importo complessivo del progetto presentato per il finanziamento.

Per la quota a fondo perduto destinata alle PMI con sede nel Mezzogiorno, sono stati stanziati circa 500 milioni di euro, rispetto al totale di 1,2 miliardi complessivi stanziati per i bandi. Fino ad oggi c’è stata un’ottima risposta da parte delle imprese del Sud Italia che hanno ottenuto circa 250 milioni di risorse, pari a circa il 30% delle risorse stanziate.

Le PMI a quali tipologie di bandi Sace-Simest possono accedere per ottenere i fondi?

Sace Simest ha strutturato tre differenti bandi di finanziamento per l’accesso ai fondi e tutti prevedono la quota a fondo perduto.

Le risorse ancora a disposizione sono complessivamente 360 milioni di euro a valere sul Fondo 394 Sace Simest.

I bandi promossi sono:

  • Fino a 300 mila euro per investimenti volti a favorire la transizione digitale ed ecologica per promuoverne la competitività sui mercati esteri
  • Fino a 300 mila euro per lo sviluppo di E-commerce o piattaforma informatica sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi per la vendita all’estero di prodotti con marchio italiano o prodotti in Italia
  • Fino a 150 mila euro per la partecipazione a fiere e mostre internazionali, anche in Italia. Finanziano tutti i costi correlati alla partecipazione alla fiera.

Se hai bisogno di chiarimenti o vuoi ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Il Team BizPlace

Particle element
Scopri come partecipare ai bandi Simest con BizPlace
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *