Come affrontare il processo di M&A per la tua azienda?

Come affrontare il processo di M&A per la tua azienda?

Il processo di M&A, parziale o totale, si differenzia da altre operazioni perché il più delle volte la chiave del successo risiede nella sinergia, quasi totale, della stessa operazione.

1.Definizione del target

Definita la strategia di vendita, il progetto, coinvolte le key people e gli azionisti per avviare il processo di M&A, il primo step da affrontare è quello della definizione del targeting, dunque delle aziende target selezionate attraverso criteri che riguardano settore, dimensione, modello di business e il posizionamento sul mercato.

2.Raccolta dati e individuazione potenziali acquirenti

Individuato il target, definire una short o long list di potenziali acquirenti ai quali presentare l’opportunità. Si procederà quindi alla raccolta e predisposizione dei dati e informazioni per data room, Infomemo e potenziale Due Diligence.

3.Teaser Anonimo

A questo punto del processo di M&A si andrà a prepare un teaser anonimo, che permetterà in poco tempo di fornire le informazioni necessarie per valutare il potenziale interesse.

4.Accordo di riservatezza

Nel caso l’intenzione fosse quella di procedere, si andrà a condividere e sottoscrivere un accordo di riservatezza, per avviare le attività di condivisione della Data Room e della documentazione finanziaria e progettuale. Per operazioni di questo tipo, un documento conclusivo sulle potenzialità dell’operazione a favore dell’acquirente, sulla sinergia, risultano spesso vincenti.

5.Non Binding Offer e Lettera di intenti

Nel caso gli iniziali approfondimenti del processo di M&A risultassero positivi, la società acquirente condividerà una Non Binding Offer (offerta non vincolante) che stabilisce i termini di accordo, indicativi, tra venditore e acquirente. Tale offerta comprenderà l’oggetto della negoziazione, valutazione, prezzo di acquisto, condizioni di pagamento, diritto all’esclusiva, riservatezza, accordo sulla governance e mantenimento delle key people per la transizione.

Parallelamente, un lettera di intenti (L.O.I.), che conferma il contenuto dell’offerta non vincolante e che impegna le parti nel concludere l’operazione nel caso in cui la Due Diligence risultasse positiva.

6.Due Diligence

A questo punto si procede con la Due Diligence: analisi finanziaria, del mercato, prodotto o servizio, operativa, contabile, fiscale, legale, giuslavorsitica e in alcuni casi, ambientale. Negoziazione, definizione dunque del valore dell’operazione e delle condizioni di pagamento.

7.Sottoscrizione dell’accordo

Firma e sottoscrizione dell’accordo, in cui viene definita la struttura dell’operazione, si regola il prezzo, tempistiche e clausole accessorie (es. Earn Out) e modalità di pagamento. Accordi di non concorrenza, clausole sospensive e risolutive, contratti accessori, struttura di governance, definizione del nuovo CDA.

8.Financial & Closing

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Il Team BizPlace

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