Imprese familiari: sfide ed opportunità del ricambio generazionale

Imprese familiari: sfide ed opportunità del ricambio generazionale

Il ricambio generazionale all’interno di un’azienda è sempre un momento molto delicato da affrontare che porta con sé diverse criticità, ma, se ben gestito, anche numerose opportunità.

Secondo le ultime rilevazioni Cerved, in Italia ci sono più di 100.000 imprese familiari che, in termini percentuali, cubano circa il 65% del totale. Di queste, solo il 25% sopravvive alla seconda generazione, mentre solo il 15% sopravvive alla terza.

Se è vero che il fenomeno riguarda prevalentemente imprese familiari di piccole e medie dimensioni, è altrettanto vero che, queste ultime, rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto imprenditoriale del nostro Paese e, pertanto, è assolutamente indispensabile che i nostri imprenditori siano preparati ad affrontare questo processo.

La parola chiave su cui riflettere è proprio “processo”: bisogna infatti uscire dalla logica secondo cui esiste un momento specifico nel quale avviene il cambiamento e raggiungere la consapevolezza che il ricambio generazionale è appunto un processo che, come tale, ha bisogno di essere governato.

A tal proposito, di seguito proviamo a riassumere quelle che sono le principali sfide e opportunità da tenere in considerazione:

  • Riuscire a tenere separate le questioni familiari da quelle aziendali;
  • Considerare il ricambio generazionale un processo obbligato e, quindi, programmarlo per tempo;
  • Gestire il passaggio tra vecchia e nuova generazione coinvolgendo, quanto prima, il successore all’interno dei meccanismi aziendali (eventualmente anche ricorrendo ad un periodo di affiancamento al vertice);
  • Attrarre risorse dall’esterno che siano in grado di apportare all’interno dell’azienda nuove competenze e di supportarla nel raggiungimento di nuovi obiettivi

BizPlace può offrire supporto alle aziende che intendono affrontare un processo di ricambio generazionale attraverso il servizio di M&A advisory. Il nostro contributo si concretizza in un affiancamento a 360 gradi che va dalla ricerca attiva di potenziali interlocutori, fino alla conclusione dell’operazione.

Se hai bisogno di chiarimenti o vuoi ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Il Team BizPlace

Particle element
Scopri di più sul nostro servizio di M&A
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *