#NextGenerationEU

#NextGenerationEU

Nella seconda metà di Settembre è arrivato il semaforo verde per lo sblocco della seconda tranche del piano “NextgenerationEU” che porterà nelle casse dello Stato altri 21 miliardi per proseguire negli obiettivi prefissati dal piano nazionale di ripresa e resilienza.

La Commissione Europea ha dato il via libera alla nuova tranche di finanziamenti, certificando l’ottimo lavoro svolto dall’Italia che è riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati rispettando i parametri fissati da Bruxelles. 

Con la seconda tranche in arrivo si apre una nuova sfida per il paese, il Governo italiano dovrà raggiungere 55 obiettivi entro la fine dell’anno per poter sbloccare la terza tranche da 19 miliardi.

Il già premier Mario Draghi ha definito il PNRR “Il più grande canale che abbiamo di investimenti pubblici”, una “ricca dote” per la crescita del paese.

In tale contesto sono in aumento le PMI che richiedono capitali per progetti industriali, questo sta portando finalmente anche in Italia, alla diffusione delle operazioni di finanza agevolata.

In Italia la finanza agevolata nasce nel 2005, ma ha avuto scarsa diffusione in passato, basti pensare che considerando il bilancio europeo 2013-2020 siamo agli ultimi posti per l’utilizzo di fondi agevolati, in particolar modo europei.

Questo è risultato dal fatto che l’accesso ai fondi agevolati non è sempre immediato, prevede una specializzazione del personale che non tutte le aziende hanno a disposizione.

Spesso le PMI sono scoraggiate dalla difficoltà di gestione di accesso all’iter dei bandi e dalla mole di documentazione da redigere.

Per risolvere questo mismatch all’interno di BizPlace Holding da circa 2 anni abbiamo aperto il canale di supporto alle aziende nell’area debito e finanziamenti agevolati per favorire a gran parte delle PMI Italiane che necessitano di know-how finanziario una conoscenza di strumenti alternativi come la finanza agevolata e i bandi promossi dall’Unione Europea e dagli Enti nazionali.

Grazie a questo progetto ambizioso abbiamo accompagnato più di 200 PMI nella raccolta di un totale di 6,3 milioni di euro attraverso il Direct lending, bandi di finanza agevolata a tasso zero e fondo perduto, agevolazioni fiscali e supporto all’internazionalizzazione.

Le aziende che supportiamo quotidianamente sono PMI e startup che cercano capitali per sviluppare progetti innovativi e riteniamo che in Italia siano presenti ampi margini di investimento tramite fondi agevolati, che possono contribuire ad aumentare la competitività del sistema produttivo del nostro paese.

BizPlace Holding assiste le aziende in cerca di finanza end-to-end, partendo dalla redazione documentale la partecipazione al bando fino alla formalizzazione della firma del finanziamento e la successiva rendicontazione dei costi per l’erogazione dei fondi.

Fissa una call conoscitiva con il nostro team per valutare le opportunità di finanziamento. 

Il team BizPlace

Particle element
Fissa una call
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *