L’innovazione nella Sport Industry: tra digitalizzazione e nuove tecnologie

L’innovazione nella Sport Industry: tra digitalizzazione e nuove tecnologie

In Italia lo sport è stato sempre molto popolare, sia per la sua capacità di unire le persone che per i giovamenti in termini di salute che questo porta ai suoi praticanti. 

Il settore sportivo italiano, anche grazie agli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni (come, ad esempio, la vittoria dei Campionati Europei di Calcio Euro 2020 nell’estate del 2021, la vittoria del medagliere dei Campionati Europei di nuoto del 2022, etc.), ha generato nel 2021 un giro d’affari totale da €78,8 miliardi (fonte: Banca Ifis), pari a circa il 4% del PIL italiano, in crescita del 19% rispetto al 2020.

Anche per tale ragione, l’imprenditorialità nel mondo dello sport è molto gettonata. Nascono giornalmente nuove startup che propongono nuove soluzioni tecnologiche e/o digitali nei seguenti ambiti:

  • Activity & Performance;
  • Wellness & Nutrition;
  • Management & Organization;
  • Venue & Stadium Tech;
  • Gaming & E-Sports;
  • Fitness & Lifestyle.

Di seguito viene riportata una lista di alcune delle startup sportive più importanti sulla scena nazionale che stanno rivoluzionando il settore sportivo, divise per ambito:

 

ACTIVITY & PERFORMANCE

Sede: Brescia

Anno di fondazione: 2018

Flocky Socks sfrutta i principi della Biomeccanica applicata per la produzione di calze pensate ad hoc per diversi sport: calcio, running, padel & tennis, trekking, trail, ciclismo, pallavolo & basket, piscina, e attività posturali. Tali calze sono in grado di migliorare la prestazione atletica e allo stesso tempo di prevenire l’usura del corpo e gli infortuni durante l’attività fisica grazie ad applicazioni serigrafiche innovative.

 

WELLNESS & NUTRITION

Sede: Roma – Germania

Anno di fondazione: 2020

Bud Power nasce per incarnare i valori rappresentati da Carlo Pedersoli, in arte ‘’Bud Spencer’’, di cui parte della compagine sociale è discendente diretta: la passione per lo sport e l’amore per il buon cibo ed i dolci di qualità. Per questo motivo, la mission di Bud Power è creare spuntini proteici sani e deliziosi, che possano portare energia nella vita di tutti i giorni in modo semplice, nel rispetto degli animali e dell’ambiente, per aiutare gli utilizzatori a performare meglio in qualsiasi cosa facciano e a vivere una vita più sana e felice. Al momento vengono offerti i seguenti prodotti: pasta proteica, creme proteiche, e barrette proteiche.

 

MANAGEMENT & ORGANIZATION

Sede: Milano

Anno di fondazione: 2018

Golee è lo strumento pensato per semplificare la gestione quotidiana di qualsiasi società sportiva, per qualsiasi sport o disciplina, digitalizzandola. Grazie alla sua piattaforma, Golee è in grado di semplificare tutte le attività quotidiane del club a partire dalla gestione amministrativa ed organizzativa, fino ad arrivare al sito web e alla vendita del merchandising.

 

VENUE & STADIUM TECH

Sede: Milano

Anno di fondazione: 2021

QRsport è la prima piattaforma in Italia di innovazione digitale per stadi e palazzetti. Ai tifosi basta scansionare il QR code sul seggiolino per accedere a QRsport e poter ordinare dagli shop o dai punti ristoro dell’arena. Una volta evaso l’ordine possono riceverlo comodamente al loro posto così da non perdere nemmeno un minuto della partita.

 

GAMING & E-SPORT

Sede: Roma

Anno di fondazione: 2017

Mkers è una società di eSports italiana che crea team per competere a livello internazionale in diverse discipline. Possiede circa 30 player, provenienti da nazionalità diverse e specializzati in vari titoli, tra cui FIFA, Valorant, NBA 2K e molti altri. In questi cinque anni di attività, importanti brand hanno creduto in Mkers, tra cui Armani, Duracell, Nestlè, Intesa San Paolo, Bee Bad, Sport e Salute, solo per citarne alcuni. Obiettivo centrale di Mkers è creare uno star system nell’esport italiano, ponendo al centro del progetto la figura del Pro Player.

 

FITNESS & LIFESTYLE

Sede: Genova

Anno di fondazione: 2019

Buddyfit è una piattaforma che offre un servizio proprio come una palestra, però virtuale. Il servizio offre oltre 500 classi al mese in diretta streaming tenute dai migliori personal trainer d’Italia, accessibili da una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet. È possibile seguire le lezioni in diretta o in replay (entro le 48 ore successive alla diretta) e accedere a classi con ospiti speciali.

 

E tu quante di queste startup conoscevi? Ne conosci delle altre? Faccelo sapere nei commenti!


Il team di BizPlace

Particle element
Scopri di più sui nostri servizi
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *