Il Ruolo degli acceleratori di CDP per la crescita del Venture Capital in Italia

Il Ruolo degli acceleratori di CDP per la crescita del Venture Capital in Italia

CDP è una società a controllo pubblico che agisce come banca di sviluppo del governo italiano, con l’obiettivo di finanziare progetti strategici nel paese.  Il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per le imprese italiane è quello di promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del paese.

In particolare, infatti, CDP sostiene le imprese che operano in settori strategici per lo sviluppo, come ad esempio l’efficientamento energetico, le fonti rinnovabili, le infrastrutture sociali e le tecnologie innovative.

CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione ha l’obiettivo di rendere il venture capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema venture capital.

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) al fine di raggiungere questo scopo ha attivato diversi programmi di accelerazione per supportare lo sviluppo di imprese innovative e sostenibili, al fine di colmare il bisogno delle startup italiane nei primissimi stadi di vita di sostegno sia economico e finanziario che di competenze imprenditoriali e tecniche.

Di seguito sono elencati alcuni dei principali programmi di accelerazione di CDP:

  • Foodseed: L’Acceleratore dedicato alla crescita di startup che sviluppano tecnologie innovative per l’alimentazione.
  • Argo: L’Acceleratore per startup e PMI innovative che sviluppano soluzioni o servizi per il Turismo e l’Ospitalità, realizzato in collaborazione con il Ministero del Turismo.
  • Personae: L’acceleratore rivolto alle startup che sviluppano nuove soluzioni o servizi per il welfare legati alla persona, alla comunità e alle aziende.
  • Habismart: L’acceleratore per le startup che sviluppano servizi dedicati al settore proptech, attraverso l’applicazione di soluzioni tecnologiche e digitali rivolte all’immobiliare.
  • Vita: L’acceleratore dedicato alle startup che offrono soluzioni innovative per la trasformazione digitale della salute e del sistema sanitario.
  • Takeoff: Il programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni e servizi nei settori dell’aerospazio e dell’advanced hardware.
  • Next Age: Il primo acceleratore in Europa dedicato alla crescita di startup operative nella Silver Economy.
  • Terra Next: Terra Next è il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della Bioeconomia.
  • Magic Spectrum: L’acceleratore rivolto alle startup che operano nei segmenti chiave del 5G e dell’Internet of Things, come smart home & building, smart mobility, smart factory, retail e logistics, agrifood, health & wellness.
  • Forward Factory: L’acceleratore digital manufacturing rivolto a startup che offrono servizi digitali per innovare i processi produttivi manifatturieri attraverso blockchain, AR, VR, industrial IoT, AI e big data, cyber security, cloud computing e robotica digitale.
  • Faros: L’acceleratore dedicato alle startup della Blue Economy, che sviluppano soluzioni per la logistica e l’automazione portuale, l’utilizzo sostenibile delle risorse marine e per il turismo costiero.
  • Fin+Tech: L’Acceleratore rivolto alle startup del mondo fintech e insurtech.
  • Futured: L’Acceleratore dedicato alle startup operative nell’ambito delle tecnologie applicate all’educazione e alla formazione per tutte le fasce d’età.
  • Cyberxcelerator: L’Acceleratore rivolto alle startup che sviluppano tecnologie in ambito cybertech e artificial intelligence.
  • Motor Valley Accelerator: L’Acceleratore dedicato alle startup che sviluppano tecnologie, prodotti o servizi in grado di rivoluzionare il modo di concepire la mobilità.
  • Zero: L’Acceleratore di startup che sviluppano progetti e soluzioni tecnologiche volte a minimizzare l’impatto carbonico, ridurre le emissioni, ottimizzare il ciclo dei rifiuti, velocizzare i processi di transizione energetica e favorire l’economia circolare.
  • We Sport Up: L’Acceleratore di startup focalizzato su sport e wellness, dedicato agli imprenditori attivi in soluzioni innovative ad alto impatto tecnologico in ambiti di benessere, nutrizione, performance atletica, gestione delle organizzazioni sportive, e-sport e tecnologie per gli stadi e le infrastrutture sportive.

 

Al momento sono 18 gli acceleratori della rete di Cdp Venture Capital inaugurati in Italia e l’obiettivo è di inaugurare i restanti due entro la fine del 2023. L’iniziativa finora ha raccolto risorse per un valore complessivo di oltre 135 milioni di euro: in parte indirizzati a ticket diretti in nuove startup in fase pre-seed e seed , e in parte destinati a percorsi di accelerazione volti alla validazione della proposta commerciale e alla strutturazione del modello di business, per stimolarne la crescita e l’accesso al mercato.

CDP Venture Capital ha deliberato 85 dei 135 milioni, contribuendo così a dare una spinta preziosa al settore. I programmi della Rete Nazionale Acceleratori hanno raccolto oltre 3mila candidature e accelerato nei primi due anni e mezzo di attività 200 startup italiane o internazionali che intendano aprire una sede in Italia. Il network ha potuto contare infine sul contributo di oltre 180 soggetti fra co-investitori e partner.

Se vuoi approfondire maggiormente il tema, non esitare a contattarci. Uno dei nostri esperti sarà in grado di aiutarti.

Il team BizPlace

 

*Fonti: Sito web CDP, Dichiarazioni AD CDP Venture Capital; StartupItalia.

Particle element
Scopri i nostri servizi
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *