I rapporti con i soci investitori: l’importanza della condivisione dei propri risultati e le relative modalità

I rapporti con i soci investitori: l’importanza della condivisione dei propri risultati e le relative modalità

Per un’azienda, l’aggiornamento dei soci investitori che hanno deciso di credere nel proprio progetto fa parte dei doveri successivi alle attività di raccolta di capitali. Oltre che trattarsi di una questione etica di correttezza nei confronti di chi ha investito i propri capitali, la reportistica ha anche la finalità di fidelizzare l’investitore facendolo sentire parte del progetto, semplicemente tenendolo al corrente dei continui aggiornamenti delle attività aziendali. In questo modo, avrete un valido brand ambassador del vostro prodotto o servizio, pronto a parlar bene di voi e ben disposto ad investire in round successivi. 

Ai soci investitori che vi accompagneranno nella crescita della vostra azienda è opportuno comunicare i principali risultati raggiunti, cambiamenti e strategie future della società. Possiamo riassumere le informazioni in tre principali ambiti: finanziari, di business, di ricerca e sviluppo. 

Appartenenti alla prima categoria sono gli aggiornamenti sui ricavi, costi e flussi di cassa registrati dalla società nel periodo di riferimento, espressi in termini assoluti. In aggiunta, alcune metriche chiave sono il burn rate, indicatore che esprime la velocità di combustione delle risorse finanziarie in uno specifico lasso di tempo, ed il cash runway, ovvero la quantità di tempo in cui una startup può sopravvivere senza entrate prima che le disponibilità liquide si esauriscano. Infine, sono da includere tutte le metriche di performance che si configurano come indicatori della crescita dell’azienda, tra cui le Monthly Recurring Revenues (MRR), ovvero il ricavo prevedibile standardizzato che l’azienda può generare ogni mese, oppure l’Average Revenue per User (ARPU), ossia il ricavo medio generato per cliente.

Nella seconda categoria rientrano invece novità inerenti al business come lo sviluppo di nuove partnership commerciali, un’espansione in nuovi mercati, eventuali modifiche in contratti rilevanti o di struttura aziendale. Degli indicatori chiave da comunicare possono essere il numero di clienti per linea di business oppure il tasso di conversione, utile a monitorare e comunicare i risultati delle strategie di marketing messe in atto. 

Per quanto riguarda la terza categoria, vi rientrano informazioni sugli investimenti sostenuti in campo R&D, variabili a seconda della tipologia di azienda e dello stadio di vita. 

Vi sono diversi canali che potete utilizzare per comunicare i vostri aggiornamenti agli investitori che hanno scelto di credere in voi, a seconda delle esigenze. Si può scegliere di inviare una e-mail/newsletter con una cadenza specifica che permetterà di raggiungere in modo semplice ed efficace tutti gli investitori. Un’alternativa è l’organizzazione di call di aggiornamento, che permetterà di instaurare un legame più umano e solido con i soci nonché di ricevere dei feedback diretti. 

 

Il nostro team di Investor Reporting, abituato a confrontarsi con Business Angels e fondi di Venture Capital, ha sviluppato un SaaS proprietario che consente alle startup di rispondere efficacemente agli obblighi di informativa verso gli investitori e al contempo di conoscere in tempo reale i propri KPI principali di business e finanziari.

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