BizPlaceTop 50 – La Classifica Ufficiale

BizPlaceTop 50 – La Classifica Ufficiale

Siamo orgogliosi di condividere la classifica BizPlace Top 50 2022, la lista dei 50 innovatori più influenti d’Italia del 2022 selezionati dal team di BizPlace.

BizPlace Top 50 riunisce tante storie positive di innovatori di startup e PMI, che hanno visto nel 2022 un anno di successo.

 

La classifica BizPlace Top 50 è divisa in 10 categorie che forniscono una panoramica del mondo dell’innovazione italiana: Software, Food&Beverage,Energy, Healthcare, Smart Mobility, Impact, Fashion&Style, Sport, Leisure e Finance. 

 

I criteri di selezione che abbiamo utilizzato per la classifica BizPlace Top 50 sono crescita di metriche e fatturato, valore dell’innovazione proposta, ammontare di capitali raccolti nell’anno, impatto sociale e capacità dei founder di influenzare e innovare il proprio settore di riferimento.

Con tanti ottimi esempi di eccellenze italiane, premettiamo che è stato difficile restringere la lista a sole 50 società. 

Congratulazioni a tutti gli innovatori della #BPTop50 2022, vi auguriamo ogni successo per il futuro!

 

Leggi la classifica per scoprire di più sugli innovatori selezionati.

 

-Software

Food&Beverage

-Energy 

-Healthcare 

-Smart Mobility 

-Impact 

-Fashion&Style 

-Sport 

-Leisure 

-Finance

 

SOFTWARE:

 

  • Boom Image Studio:

Federico Mattia Dolci, il fondatore di Boom Image Studio, ha costruito Boom Image in un’azienda in rapida crescita. Boom Image Studio è stato fondato nel 2018 e crea un modo efficiente per creare una fotografia. L’obiettivo principale di Boom è eliminare le perdite di tempo nel tentativo di selezionare l’immagine perfetta, modificando rapidamente gli scatti con i loro formati e filtri preimpostati. È poi possibile utilizzare Boom lasciando commenti a collaboratori interni ed esterni e assegnando ruoli a membri specifici per approvare o rifiutare le immagini. È poi possibile utilizzare Boom per distribuire le immagini in pochi secondi grazie alla sua rapida Content Delivery Network. Boom Image Studio è un modo molto più efficiente per creare e distribuire immagini su tutte le piattaforme digitali.

 

  • Heply:

CEO e “Chief Happiness Officer”, Andrea Virgilio ha fondato Heply nel gennaio 2019, che aiuta i clienti nello sviluppo di software. Heply aiuta i clienti tenendoli aggiornati sulle ultime tecnologie per aiutare le loro aziende a operare a un livello superiore. Alcuni dei servizi offerti da Heply includono software e piattaforme personalizzate per rispondere in modo specifico alle esigenze, design accattivanti e soluzioni intuitive, app web moderne e scalabili e app mobile ibride, nonché infrastrutture e soluzioni performanti basate su Cloud.

 

  • Codemotion:

Chiara Russo, CEO e co-fondatrice di Codemotion nel 2013, è una Top 100 Forbes Woman in Italy 2021. Ha co-fondato Codemotion, la più grande comunità tecnologica in Europa con oltre 200.000 sviluppatori. Codemotion aiuta le aziende utilizzando la propria piattaforma per connettersi con gli sviluppatori a fini di assunzione e marketing. La piattaforma di Codemotion è un luogo in cui le aziende possono fare rete e aggiornarsi sulle ultime tendenze della tecnologia. Codemotion aiuta anche i team tecnologici delle aziende fornendo loro una formazione di altissima qualità.

 

  • Yolo:

Fondata nel 2017 da Gianluca De Corbelli, YOLO è la prima insurtech italiana a fornire microassicurazioni e assicurazioni on demand completamente digitali, con un canale proprietario web e mobile. Fin dalla sua nascita si è proposta in un’ottica di collaborazione con le compagnie tradizionali, come distributore innovativo di polizze pensate per il mercato emergente.

L’alleanza con Blue Assistance arriva a poco dalla partnership con Banca Sella per abilitare il lancio di micropolizze digitali istantanee via smartphone e dall’accordo con Mooney, italiana del proximity banking.

 

  • Teta:

Teta è un costruttore di app cooperative, fondato da Andrea Buttarelli che permette a team e utenti di costruire un’app in un weekend, collaborando online. Utilizza Supabase per aggiungere autenticazione e dati live, avendo il pieno controllo di ogni elemento delle  app e l’innovativa vista ad albero vi permetterà di vedere tutti i widget all’istante.

FOOD&BEVERAGE:

 

  • L’orto di Jack:

Giuseppe Carciati, amministratore delegato e cofondatore di L’orto di Jack, ha progettato di creare un nuovo metodo di trasporto degli alimenti attraverso L’orto di Jack. Insieme a Giacomo Messina, ha avuto l’idea nel 2017, mentre entrambi lavoravano nel settore della ristorazione e della distribuzione. Entrambi i fondatori, in un’intervista, hanno sottolineato come la loro azienda sia fedele ai clienti. L’orto di Jack è flessibile negli orari e lavora anche la domenica per soddisfare le esigenze dei clienti. Dopo essere stata colpita dalla pandemia e dalla chiusura, l’azienda si è costantemente ripresa. Prevede di crescere del 100% nei prossimi anni grazie all’implementazione dei suoi pilastri B2B. Che sono l’implementazione di una piattaforma digitale e la costruzione di una rete di vendita. In questo modo prevedono una crescita esponenziale per il loro futuro. L’orto di Jack ritiene di aver superato le proprie aspettative di start-up e di essere sulla strada giusta per diventare un’azienda di base.

 

  • Xnext:

Bruno Garavelli, CEO e co-fondatore di Xnext, startup innovativa che sfrutta una tecnologia spettroscopica per identificare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali. Un vero e proprio laboratorio di chimica in linea, che consente in maniera istantanea di mettere ai raggi X qualunque tipo di oggetto, in particolare nella produzione di cibo e farmaci, questa tecnologia è in grado di individuare con la massima precisione corpi estranei e contaminanti di dimensioni ridottissime.Il mercato di riferimento, in questa fase, è soprattutto quello del food, ma la startup punta a potenziare il business anche nel settore dei controlli e in quello farmaceutico, dove il prodotto risponde a una domanda sempre più pressante del mercato a livello globale.

 

  • Macai:

L’amministratore delegato e fondatore di Macai, Giovanni Cavallo, è il fondatore del primo servizio di consegna di cibo dai negozi di alimentari alla porta di casa. L’azienda è orgogliosa della velocità con cui consegna il cibo in meno di 30 minuti. Inoltre, l’azienda è aperta 7 giorni su 7, il che la rende accessibile a chiunque in qualsiasi momento. Macai è decollato durante il periodo di covid, quando le persone esitavano a uscire di casa. Cavallo l’ha colta come un’opportunità per creare e far crescere l’attività.

 

  • Drink Me:

Drinkme fondata Andrea Marcella e Fabio Brusa Pasque è il rivoluzionario servizio di distribuzione di wine & spirits che offre velocità, affidabilità e convenienza. Nella giungla urbana in cui ci muoviamo ogni giorno, Drinkme porta la distribuzione di vini e bevande alcoliche a un nuovo livello: l’assenza di qualsiasi vincolo minimo di acquisto, l’ampiezza del loro catalogo e la semplicità nella gestione dell’ordine sono solo alcune delle tappe che li stanno portando a rivoluzionare questo settore.

 

  • HotBox:

Anthony Byron Prada, CEO e fondatore di HotBox, è un imprenditore che cerca di cambiare il settore della consegna di cibo a domicilio attraverso condizioni di lavoro più sostenibili ed economiche. HotBox è stata creata nel 2016 nella città di Maranello che ha la reputazione di essere una food valley con una ristorazione di alta qualità. L’azienda è orgogliosa di essere stata creata in Italia da un gruppo di ingegneri. Attualmente l’azienda ha uffici direzionali situati a Milano. La HotBox è spaziosa e può contenere qualsiasi cosa, dalla pizza alla pasta, quindi è in grado di trasportare qualsiasi prodotto alimentare desiderato. Grazie alla presenza di una funzione riscaldata, la HotBox è in grado di mantenere la qualità di freschezza del prodotto che viene utilizzato.  

ENERGY:

 

  • Phononic Vibes:

Il co-fondatore e CEO di Phononic Vibes, Luca D’Alessandro, ha fondato questa azienda per “reinventare il silenzio” e portare vibrazioni positive in tutti i settori industriali. Phonemic Vibes utilizza speciali pannelli isolanti fonoassorbenti per realizzare il proprio prodotto basato sullo sviluppo dei metamateriali. L’uso di materiali artificiali con proprietà meccaniche uniche sono materiali “intelligenti”, in grado di trasmettere alcune proprietà specifiche come la riduzione del rumore e delle vibrazioni a materiali comuni, come la plastica riciclata.

 

  • Green Energy Storage:

E’ una startup italiana che si occupa dello sviluppo di sistemi di accumulo di energie rinnovabili e della progettazione di batterie  che permettono di accumulare energia elettrica pulita, sfruttando l’energia del sole e del vento. E’ una società, nata nel 2015, di professionisti italiani attivi nel settore dell’efficienza energetica, della ricerca e delle tecnologie d’avanguardia. Stiamo parlando di Green Energy Storage: a entrare nei dettagli il CEO e innovation manager Rodolfo Pinto, 27 anni, di Bergamo, formazione all’Università di Milano-Bicocca, da ventenne ha iniziato a lavorare in «Skyres, la holding di famiglia, che si occupa di scouting, tecnologia e company building e che è socio di maggioranza di Green Energy. Facevamo ricerca di tecnologie di startup in giro per il mondo, su cui poi investire». Così è nata Green Energy Storage.

 

  • Witty Power:

Lorenzo Craia, COO e cofondatore di Witty Power, ha creato un’azienda che produce un plug-in che si prende cura del vostro smartphone. Witty raddoppia la durata della batteria dei dispositivi ed elimina lo stress da batteria scarica che molti utenti di smartphone devono sempre affrontare. Witty è compatibile con tutti i tipi di dispositivi come IOS, Android e vari tipi di computer. Witty dà inoltre valore a una mentalità eco-compatibile, contribuendo alla compensazione della CO2 e investendo parte del fatturato nella piantumazione di alberi.

 

  • Energy Dome Spa:

Claudio Spadacini, innovatore, imprenditore, fondatore e amministratore delegato di Energy Dome, ha trasformato l’azienda in uno dei principali attori del settore del cambiamento climatico. Energy Dome ricava il 100% dell’energia di cui ha bisogno da risorse rinnovabili, riducendo in modo significativo le emissioni globali. Il loro obiettivo è quello di combinare la domanda di energia e la produzione irregolare di fonti rinnovabili per ottenere modi efficienti e convenienti di immagazzinare l’energia rinnovabile.

 

  • Ecolibri:

Donatella è fondatrice di ACE che possiede l’88,88% di Ecolibri di cui è anche Amministratrice delegata. Ecolibri un’azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili. Utilizza turbine eoliche ad asse verticale per la produzione di energia elettrica immagazzinata in batterie al litio. Ecolibri ha un’ampia gamma di prodotti, tra cui sistemi di climatizzazione solare on grid e off grid, mono split o multi split, sistemi termodinamici per il riscaldamento dell’acqua, inverter solari, pompe solari per l’agricoltura, apri cancelli solari, lampioni solari, luci solari da esterno e un kit di ricarica solare.

HEALTHCARE:

 

  • IBD:

Corrado Ghidini e Andrea Visotti sono i fondatori di IBD, azienda fondata nel 2014 a Mantova. L’azienda produce dispositivi biomedici per tutti i tipi di luoghi. L’azienda cerca di realizzare prodotti leggeri per rendere i dispositivi più trasferibili. IBD ha avuto successo nel settore sanitario per un certo periodo di tempo e continua a espandersi grazie a questo successo. L’azienda si occupa continuamente di ricerca e di diverse opportunità per migliorare i propri dispositivi. 

 

  • 1000 Farmacie:

Il Ceo Nicolò Petrone ha creato 1000 Farmacie nel 2020 con l’intento di creare un sito web con tutte le migliori farmacie d’Italia. La società ha raccolto oltre 17 milioni di dollari, che intende reinvestire all’interno dell’azienda. Con il denaro raccolto intendono implementare migliori servizi di consegna. Inoltre, si prevede di collaborare con le farmacie locali per aumentare la diversità dell’azienda. Entro il 2023 l’azienda integrerà i servizi sanitari online per aiutare ancora di più i pazienti. 

 

  • Unobravo:

Danila De Stefano è l’amministratore delegato e fondatrice di Unobravo, una startup innovativa nata otto mesi fa che offre terapie psicologiche online. Ad oggi contano oltre 60.000 pazienti e più di 2.100 tra psicologi e psicoterapeuti.. L’azienda è ancora in fase di crescita e prevede di diventare molto più grande con il passare del tempo. Attraverso il loro sito web interattivo è possibile navigare verso tutti gli elementi necessari per cui si ha bisogno di aiuto.

 

  • Biovitae:

Il Dott. Mauro Pantaleo, ceo di Nextsense, PMI innovativa del gruppo P&P Patents and Technologies attiva nel campo della lotta alle infezioni e proprietaria del brevetto Biovitae.

Biovitae è la tecnologia LED che uccide virus, batteri e funghi, protegge dalle infezioni e previene le allergie. Una famiglia di dispositivi luminosi ad azione germicida per sanificare gli ambienti senza rischi per persone e animali.La resistenza antibatterica è un’emergenza mondiale. Proveniente da ceppi batterici che sfidano l’efficacia della risposta terapeutica alle infezioni, ha raggiunto livelli allarmanti. BIOVITAE è una tecnologia che implementa una lampadina NO-UV che si è dimostrata efficace nella lotta alla resistenza antibatterica, sia riducendo la carica microbica sia impedendone lo sviluppo in tutti i luoghi in cui viene installata, offrendo protezione a tutti dal contrarre malattie infettive.

 

  • Genespire:

L’amministratore delegato Julia Berretta ha creato Genespire, una società di biotecnologie che si concentra sullo sviluppo di una strategia trasformativa per avere la capacità di trasferire cellule geniche. L’idea principale è quella di aiutare a combattere le malattie e sostituire le cellule danneggiate o malate con altre sane. Fondata nel 2020, l’azienda è sopravvissuta alla pandemia e attualmente sta cercando di crescere. 

SMART MOBILITY:

 

  • Next Future Mobility:

Il fondatore di Next Future Mobility, Tommaso Gecchelin, è un fisico, designer industriale e oratore. Next Future Mobility è un sistema di trasporto intelligente che utilizza veicoli elettrici per una mobilità efficiente. Le auto hanno la capacità di essere a guida autonoma e l’azienda è pronta a sostituire i conducenti umani una volta che questo sarà diventato legale. Ogni auto può contenere fino a 80 passeggeri.

 

  • Scuter:

Scuter è un servizio di mobilità che offre una soluzione ecologica per il trasporto in città. Gianmarco Carnovale, fondatore e CEO di Scuter, è un imprenditore tecnologico, venture designer, costruttore di ecosistemi e attivista per le politiche sulle startup. Scuter è una guida senza casco con una cintura di sicurezza e un guscio che fornisce protezione da un eventuale incidente. L’obiettivo di Scuter è quello di ridurre la quantità di auto che circolano nelle grandi città e di eliminare la quantità di traffico con cui la maggior parte delle persone ha a che fare quotidianamente.

 

  • WeTaxi:

Massimiliano Curto, fondatore e CEO di WeTaxi, ha fornito agli europei una comunicazione innovativa, appassionata e potente al Radio Taxi. WeTaxi opera in oltre 20 città, tra cui Roma, Milano, Torino e Napoli. Quando si utilizza WeTaxi, si è consapevoli del prezzo prima di salire in macchina, risparmiando così alle persone la possibilità di essere fregate sul prezzo. Un’altra caratteristica interessante di WeTaxi è la possibilità di dividere il taxi con un altro passeggero e di dividere il conto al 50%, risparmiando molto denaro nel tempo.

 

  • Hurba:

Il CEO e fondatore di Hurba, Camillo Piscitelli, ha creato questa azienda cercando di raggiungere ruoli di trasporto ecologico. Avviata per la prima volta nel 2017, la missione di Hurba è quella di diffondere la base di metodi di trasporto eco-compatibili. Questo scooter è disponibile per essere ricaricato a casa di qualsiasi cliente, il che rivela la semplicità di quanto lo scooter sia facile e accessibile. Inoltre, è stato progettato per aiutare l’ambiente attraverso la forma e le caratteristiche del veicolo. 

 

  • Reefilla:

Il fondatore e CEO di Reefilla, Marco Bevilacqua, ha investito in questa azienda per rendere la ricarica dei veicoli elettrici molto più semplice. La “Charge Delivery”! Porta l’energia direttamente al veicolo, ovunque si trovi e ogni volta che ne ha bisogno. Reefilla vuole che le persone non si preoccupino di ricaricare i loro veicoli perché è abbastanza intelligente da caricarsi da sola quando necessario. Ciò contribuisce a ridurre lo stress di molte persone che utilizzano un veicolo elettrico.

IMPACT:

 

  • Pixies:

Andrea Saliola il fondatore e CEO di Pixies ha una startup deeptech che lavora nel campo dell’AI e della robotica per risolvere il problema del littering nelle città. Ha sviluppato la prima panchina intelligente a energia solare dotata di robot pulitori mobili autonomi per pulire piazze, parchi e altre aree molto frequentate. Il robot rileva semplicemente la presenza di rifiuti a terra e utilizza un metodo di spazzamento per aspirare i rifiuti nel dispositivo. Pixies sta anche sviluppando una rete neurale che smisterà i rifiuti di plastica per il riciclaggio.

 

  • Up2You:

I fondatori di Up2You, Andrea Zuanetti, Alessandro Broglia e Lorenzo Vendemini, si sono resi conto che in Italia la gestione di un’impresa e l’equilibrio del pianeta sono inesistenti. Così, nel gennaio 2020, i tre hanno dato vita a Up2You, con l’obiettivo di “incentivare le azioni sostenibili creando un modello di business per le aziende che abbia un impatto zero sull’ambiente”. Dopo due anni e mezzo, Up2You conta oggi 200 clienti e 30 membri del team.

 

  • Jointly – Il welfare condiviso:

Jointly è stata fondata da Francesca Rizzi e Anna Zattoni nel 2014 da un team con una grande esperienza nel campo delle risorse umane, della gestione organizzativa e della consulenza strategica. L’obiettivo principale è aiutare le persone a trovare le migliori soluzioni di cura e assistenza per sé e per le proprie famiglie. Jointly collabora con le aziende per aumentare il benessere e l’impegno dei loro dipendenti. Jointly crede nell’innovazione tecnologica e nell’accessibilità digitale e investe il 20% del fatturato in R&S per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per le persone in azienda.

 

  • Iscleanair:

Iscleanair è un’azienda di tecnologia avanzata che si occupa dello sviluppo, dell’industrializzazione e della commercializzazione della tecnologia APA (Air Pollution Abatement) e dei relativi servizi e soluzioni per l’aria pulita, su scala globale. Iscleanair sensibilizza le parti interessate sull’importanza di un comportamento che sia in grado di proteggere l’ambiente e la qualità dell’aria che respiriamo.

 

  • MyGrants:

Mygrants è una startup che aiuta ad avere un impatto positivo sui migranti e sulle comunità a livello sociale, economico e umanitario. Mygrants valorizza le competenze dei migranti e le rende disponibili per colmare le carenze del mercato del lavoro nazionale. In generale, Mygrants aiuta i migranti a superare le avversità e genera maggiori opportunità per loro.

FASHION & STYLE:

 

  • Shampora:

Irene Gullotta, CEO e co-fondatrice di Shampora, ha creato la sua azienda nel 2018 con sede a Roma, in Italia. Grazie alle sue conoscenze nel settore dei capelli, è stata in grado di creare soluzioni per il trattamento dei capelli e della pelle. L’azienda dà la priorità a shampoo, balsamo, maschere di prima scelta e acqua attiva a seconda delle esigenze di ciascun cliente. Forbes ha inserito questa azienda tra le personalità più influenti in Italia. Inoltre, ha fatto parte della top 100 della categoria under 30. 

 

  • Gruppo Brandup:

Il CEO e fondatore di Brandup Group, Riccardo Luciani, ha creato un’azienda a prova di pandemia che ha registrato profitti a tre cifre durante il covid. Essendo un’azienda produttrice di calzature, ha sviluppato un modello per combattere la pandemia in cui si concentra sulle vendite flash. Questo fa sì che utilizzino settimane e periodi particolari per offrire offerte sui loro prodotti. L’azienda non produce solo calzature, ma anche materiali in pelle e abbigliamento. L’azienda prevede che, grazie agli investitori, potrà crescere in modo esponenziale negli anni successivi. 

 

  • Machete Capelli & Barba:

Brand di Barberia Tradizionale, nato a Roma nel 2014 e divenuto franchising nel 2016. Ad oggi Machete conta 22 barberie sul territorio nazionale, una a Londra e recentemente è stato inaugurato lo shop di Riyadh in Arabia Saudita dove Machete ha esportato il made in Italy per la barberia e si appresta già a raddoppiare la sua presenza. Il 90% degli affiliati di Machete sono imprenditori provenienti da altri settori che hanno scelto Machete per diversificare i propri investimenti e creare nuovi asset. Imprenditori che, grazie al sistema ed all’organizzazione Machete, possono godere di un’alta redditività e di un ritorno sull’investimento in 24 mesi. Ad oggi Machete è il franchising di barberia che conta più sedi al mondo e ogni giorno ospita nei propri shop +1.000 clienti felici al giorno che ricevono le cure di +90 barbieri professionisti.

 

  • Greenchic:

L’amministratore delegato e cofondatore David Erba ha creato l’azienda con l’idea di convertire i rifiuti in diversi prodotti ecologici. In precedenza l’azienda si chiamava Armadioverde, ma dopo il 2015 è stata cambiata in Greenchic. L’azienda si sviluppa grazie a materiali riciclati che vengono utilizzati per i suoi prodotti. Dopo la pandemia, i materiali delle auto usate sono stati messi a frutto per l’azienda, in quanto hanno contribuito a creare un maggiore utilizzo di materiali riciclati. Il metodo dell’azienda di essere rispettosa dell’ambiente fa nascere un cliente attento all’ambiente, dato che al giorno d’oggi ci sono molte persone preoccupate per il riscaldamento globale.

 

SPORT:

 

  • Floky Socks:

Floky Socks una startup fondata da Marco Coffinardi che migliora le prestazioni atletiche grazie ai principi applicati dalla biomeccanica che apportano enormi benefici a un semplice calzino. Floky Socks è un prodotto unico garantito per migliorare le prestazioni atletiche senza l’usura del corpo. La prevenzione di infortuni gravi è molto importante per Floky Socks,  utilizza con passione e innovazione la tecnologia per garantirne il successo.

 

  • Wyscout:

Wyscout è una piattaforma di calcio professionale nata nel 2004 e fondata da Matteo Campodonico per fornire alle società di calcio professionistiche i video e i dati necessari su ogni giocatore. Dai 5 principali campionati europei ai tornei giovanili più importanti del mondo, Wyscout analizza oltre 250 competizioni calcistiche ogni settimana. Selezionate qualsiasi squadra o giocatore e guardate qualsiasi videoclip con un semplice clic.

 

  • Wall Street Football:

Giovanni Bertoli è il CEO e co-fondatore di Wall Street Football, programma di apprendimento automatico di prima classe che fornisce le previsioni più accurate sulle prestazioni dei giocatori di calcio. WSF ha spostato le scommesse sportive dai risultati delle squadre alle prestazioni dei giocatori. È possibile incrementare la propria proposta di scommesse con scommesse a quota fissa su giocatori over/under. WSF offre anche un mercato finanziario dove è possibile negoziare derivati (opzioni, futures, CFD) sulle prestazioni dei giocatori.

 

  • Budpower:

Bud Power è una startup innovativa che opera nel mercato del cibo sano e degli integratori, fondata da Carlo Pedersoli Jr (atleta professionista e campione di MMA) e da suo fratello Alessandro Pedersoli (Designer ed imprenditore), nipoti di Bud Spencer. L’idea è nata con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e dinamico, attraverso prodotti nutrizionalmente completi, in grado di fornire la giusta carica di energie. Bud Power offre a tutti la possibilità di raggiungere i propri obiettivi, grazie all’utilizzo di proteine vegetali e di ingredienti di qualità. Tutto senza rinunciare al gusto.

 

  • Exept:

Alessio Rebagliati CEO di Exept,  produttore di biciclette convinto che la completa personalizzazione sia l’unico modo per raggiungere l’obiettivo di ogni ciclista, che è quello di pedalare senza compromessi e con il massimo potenziale. Exept ha sviluppato una filiera 100% italiana con un metodo di produzione innovativo. Ciò che distingue Exept dagli altri produttori di biciclette è la sua tecnica di produzione unica che utilizza stampi mobili, progettando il primo telaio monoscocca in fibra di carbonio mai realizzato.

LEISURE:

 

  • Marshmallow Games:

L’amministratore delegato e cofondatore di Marshmallow Games, Cristina Angelillo, ha sviluppato questa azienda nella speranza di seguire la sua passione per i bambini e l’insegnamento. Inizialmente lavorava nel settore delle trasmissioni televisive e radiofoniche, ma ha lasciato l’azienda per creare Marshmallow Games. Questa azienda crea giochi informativi per i bambini di tutto il mondo. In particolare, l’azienda si concentra sulla crescita di “Smart Tales”, storie interattive che insegnano materie scientifiche a tutti i bambini.

 

  • Factanza:

L’amministratore delegato e fondatore di Factanza, Bianca Arrighini, ha creato la società dopo aver ricevuto proposte da parte di investitori per la creazione di una piattaforma aziendale di questo tipo. Gli investitori finanziano ancora l’azienda, ma con la sua crescita si prevede un aumento dei profitti. L’azienda trasmette messaggi agli spettatori che cercano informazioni su prospettive storiche, oltre a documentari di vario genere che conservano approfondimenti informativi. L’azienda è stata creata nel 2020 e per questo motivo si trova ancora nella fase di crescita del ciclo economico. 

 

  • MasterMediaGroup:

Savino Novelli è l’amministratore e socio unico della Master Group azienda orientata nel settore Information e TLC, operante nell’ambito della distribuzione dei servizi in punti vendita di telefonia. Responsabile per l’area nazionale di una rete vendita strutturata su circa 1.500 Punti vendita di negozi di telefonia e informatica, tra affiliati Kena, Tiscali, Sky, Eni Gas e Luce ed Eolo. La loro rete utilizza Sistemi informatici e amministrativi di cui l’azienda è proprietaria, e si avvale inoltre, dei sistemi gestionali (extranet e dealer station ) che l’aziende rappresentate mettono a disposizione della stessa per l’inserimento dei contratti. Inoltre, ogni rivenditore risulta presente sui portali web dei rivenditori ufficiali dei singoli operatori.

 

  • Mediterranea:

Gianpaolo Nappi, Marcello Forti e Andrea Pignata hanno lanciato Mediterranea, progetto di food retail ispirata al fine dining, con l’utilizzo di ingredienti ripresi dalla tradizione e con proposte accessibili a tutti. L’idea è nata dal desiderio di realizzare un format autentico, in cui la genuinità e la sostenibilità non costituiscano soltanto un pretesto per alimentare lo storytelling di un brand, ma una filosofia concreta. L’obiettivo principale consiste nel porre al centro dell’offerta retail la cucina mediterranea in versione rivisitata: prodotti sani e saporiti, legati ai pilastri del mangiar bene, in una formula contemporanea e gourmet. Vellutate, energy bowl, risotti, muffin, ma anche dolci sfiziosi, pensati per proporre un piano alimentare perfettamente bilanciato che possa competere con il mercato in costante crescita delle healthy bowl, cresciuto negli ultimi anni del 133% rispetto al 2019.

 

  • Frankly Bubble Tea:

Il CEO e co-fondatore di Frankly Bubble Tea, Franco Borgonovo, ha creato l’azienda nel 2016 a Milano. Il motivo che lo ha spinto a creare l’azienda è stato quello di soddisfare le esigenze della moglie, che apprezzava molto il Bubble Tea. L’azienda crea una varietà di prodotti sani per i singoli clienti. I prodotti Frankly sono inoltre creati con materie prime naturali, in contrasto con il mercato aperto che utilizza aromi artificiali. In questo caso, i loro prodotti si distinguono dagli altri per la loro natura ecologica. 

FINANCE:

 

  •  Youngplatform:

Andrea Ferrero è CEO e co-fondatore di Young Platform, il miglior exchange italiano per acquistare Bitcoin e altre criptovalute. Insieme al Bitcoin trovi le criptovalute più popolari, monitori il prezzo, crei la tua strategia e tieni d’occhio i tuoi progressi. Young Platform ha metodi di deposito per tutti, sia che tu preferisca i contanti, le carte o i trasferimenti bancari istantanei.

 

  • Toduba:

Toduba converte i buoni pasto in una forma digitale che può essere elaborata da un computer per semplificare la gestione del welfare aziendale. Questi buoni pasto includono: buoni spesa, carte regalo, spese di viaggio, buoni pasto, spese aziendali, welfare e benefit.

 

  • Flowpay:

L’amministratore delegato e cofondatore Federico Masi di Flowpay, ha creato una startup nel 2019 per aiutare le imprese italiane a uscire dalle strategie di open banking. Alcune delle principali soluzioni su cui l’azienda si concentra sono il pagamento puntuale e l’incasso puntuale. Flowpay è la prima startup con un fornitore terzo, la Banca d’Italia. L’azienda utilizza servizi molto sicuri e un software di integrazione molto veloce, con l’obiettivo di muoversi in tutta Italia e in Europa. 

 

  • Viceversa:  

Viceversa, startup fondata da Matteo Masserdotti e Pedro Salvi, che in soli cinque mesi dal lancio del prodotto ha raggiunto un valore del portafoglio totale di 9 milioni di euro, con application da 8 diversi Paesi. Viceversa si è posta l’obiettivo di generare un impatto concreto e sostenibile sulla crescita delle aziende digitali, espandendosi dall’e-commerce ai marketplace. Per perseguire questa missione ha portato in Italia una nuova modalità di investimento chiamata Revenue Based Financing, già utilizzata in vari Paesi europei ed extraeuropei per i benefici che offre alle aziende digitali.

 

  • Evenfi:

Evenfi è stata fondata da Diego Dal Cero nel 2018 come società fintech con la visione di essere la piattaforma di investimento per l’economia reale per le persone per finanziare PMI e startup in modo innovativo e veloce. La missione di Evenfi è creare un nuovo futuro finanziario: più semplice, libero e decentralizzato. Evenfi investe in tutti i progetti del suo marketplace ed è il primo a credere nel valore delle aziende che seleziona.

A tutti gli innovatori della #BPTop50 i migliori complimenti dal Team BizPlace!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *