Team imprenditoriali startup: il processo di formazione

Team imprenditoriali startup: il processo di formazione

I team imprenditoriali rappresentano l’essenza delle startup innovative, nonché i principali responsabili del successo di molte iniziative imprenditoriali. Attualmente, la stragrande maggioranza delle nuove idee di business vengono sviluppate e implementate da team imprenditoriali anziché da imprenditori solitari. La prominenza dei team imprenditoriali di startup ha condotto, sin dalla fine degli anni Ottanta, numerosi ricercatori a esaminare la composizione e le caratteristiche di diversità di un team di fondatori.

 

Come selezionare il team?

La ricerca di ottimi e appropriati soci fondatori si configura come un compito estremamente difficile. La selezione del futuro partner assume la massima importanza e deve essere eseguita scrupolosamente, poiché i fondatori trascorreranno gran parte del tempo a lavorare insieme e ad affrontare congiuntamente una moltitudine di ostacoli e sfide durante l’avventura imprenditoriale. Infatti, la selezione degli individui con cui associarsi costituisce il momento più decisivo del percorso di una startup, poiché una scelta errata potrebbe pregiudicare non solo gli imprenditori, ma la startup nella sua interezza. L’obiettivo degli imprenditori è quello di riuscire a individuare il giusto equilibrio tra le competenze necessarie e il grado di attrazione reciproca tra gli individui.

I modelli di formazione

 

La letteratura sull’imprenditorialità sostiene che il processo di formazione del team di fondatori può essere spiegato attraverso due prospettive, una di tipo razionale e l’altra di natura emotiva.

I ricercatori, attingendo teorie e nozioni da altre discipline, hanno fornito diversi modelli di formazione di un gruppo di imprenditori. Alcuni studiosi hanno provato a spiegare il fenomeno perlopiù attraverso modelli sequenziali di tipo razionale; altri, invece, hanno evidenziato il ruolo predominante dei driver di natura emozionale nel processo di selezione dei potenziali partner.

Dall’analisi congiunta degli studi di Aldrich e di Kim (2007) e di Forbes et al. (2006) è possibile distinguere due modelli di formazione del team: (1) un modello razionale guidato dalla ricerca delle risorse umane; (2) un modello delle relazioni interpersonali guidato dalle emozioni. Questi saranno presenti nelle diverse fasi del processo di formazione del team e avranno un determinato peso a seconda dei bisogni del gruppo imprenditoriale durante i vari stadi del processo.

 

Il modello razionale

 

Secondo il modello razionale, uno o più individui andranno alla ricerca di personalità in grado di apportare competenze diverse a supporto dell’implementazione dell’idea di business. Questa situazione avviene nel momento in cui i fondatori avvertono il bisogno di una risorsa umana critica per il successo della startup. Lo studio di Aldrich e Kim (2007) evidenzia che la selezione dei membri da aggiungere al team è fondata su alcuni criteri strumentali quali la complementarietà di competenze, le esperienze professionali, e il percorso accademico.

 

Il modello emozionale

 

Il modello di formazione del team guidato dalle emozioni spiega come due o più individui decidano di fare squadra e organizzare un team di startup sulla base di diversi variabili emozionali (es. fiducia; intuizione).

La prospettiva razionale e quella emozionale non sono mutualmente esclusive, bensì complementari. Generalmente, durante lo stadio iniziale del processo di formazione i fondatori si associano per formare una “diade”, ossia fare coppia con amici, parenti, conoscenti o colleghi. In un momento successivo, i componenti della diade decideranno di espandere il proprio team utilizzando un approccio di tipo razionale, ossia ricercando risorse umane con caratteristiche specifiche da inserire all’interno del team a seconda del tipo di bisogno.

Secondo Forster e Jensen (2010), durante il processo di formazione gli individui tendono prima a soddisfare bisogni di tipo sociale (attrazione reciproca) e solo in un momento successivo andranno a soddisfare il bisogno di risorse e competenze specifiche.

Il Team BizPlace