Come e quali metriche finanziarie e di business monitorare per la tua startup

Come e quali metriche finanziarie e di business monitorare per la tua startup

Il monitoraggio delle principali metriche finanziarie si configura come un processo di fondamentale importanza per la crescita e la sostenibilità del ciclo economico-finanziario delle startup.  Spesso le attività di monitoraggio dei KPI e di controllo di gestione vengono considerate complesse ed applicabili solo ad aziende di grandi dimensioni, ma in realtà i suoi concetti base possono essere adottati da qualsiasi impresa, anche da una startup.

L’analisi dei KPI (Key Performance Indicator) di una startup abbraccia due dimensioni primarie, una interna ed una esterna. Nel primo caso, il monitoraggio interno è fondamentale per un corretta quantificazione delle performance aziendali, per una valutazione degli scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati e per una cauta gestione dei costi e degli investimenti. Nel secondo caso, l’output derivante dalle attività di monitoraggio rappresenta una solida base per la valutazione della bontà di investimento da parte di investitori e di altri stakeholder. 

Il primo passo per una corretto monitoraggio delle performance risiede l’individuazione delle metriche più adeguate in relazione allo stadio di vita e al modello di business della startup. In tal senso, possiamo distinguere tra metriche di validazione e metriche di performance.

Metriche di Validazione

Le metriche di validazione esprimono lo stato di avanzamento di un prodotto appena lanciato o in fase di lancio. L’imprenditore può utilizzare queste metriche per valutare il successo del prodotto sul mercato e per capire i suoi punti forti e deboli. Alcuni esempi di metriche di validazione possono essere:

  • numero di utenti che si sono iscritti per testare un prodotto/servizio;
  • numero di unità vendute del prodotto/servizio offerto;
  • numero di clienti ricorrenti, che tornano nuovamente ad acquistare un prodotto

Metriche di Performance

Le metriche di performance si configurano come indicatore della crescita della startup e si rivolgono a progetti imprenditoriali con un maggior grado di maturità e che hanno bisogno di metriche oggettive per valutare le performance aziendali. Alcuni esempi di metriche di performance possono essere:

  • Revenue Growth, ossia la crescita dei ricavi nel tempo;
  • Monthly Recurring Revenues (MRR), ossia una metrica che esprime il ricavo prevedibile standardizzato la startup può generare ogni mese;
  • Average Revenues Per User (ARPU), ossia il ricavo medio generato per cliente;
  • Customer Acquisition Cost (CAC), ossia il costo sostenuto per acquisire un cliente;
  • Life Time Value (LTV), ossia una stima delle entrate che un cliente potrà generare nel tempo;
  • Churn Rate, ossia una metrica che esprime il tasso di abbandono dei propri clienti.

Le metriche di validazione e di performance misurano principalmente gli aspetti economici e di business della startup. Per quanto riguarda il ciclo finanziario, ossia il ciclo che attiene alle entrate e alle uscite finanziarie della startup,  è possibile individuare ed adottare delle metriche finanziarie. 

Metriche Finanziarie

Le metriche finanziarie assumono un’importanza strategica per una corretta gestione e un corretto monitoraggio delle risorse finanziarie della startup. Alcuni degli esempi più comuni sono:

  • Burn Rate, ossia indicatore che esprime la velocità di combustione delle risorse finanziarie della startup in uno specifico lasso di tempo, calcolato come la differenza tra le uscite totali e le entrate totali di cassa nel periodo di riferimento;
  • Cash Runway, ossia la quantità di tempo in cui una startup può sopravvivere senza entrate prima che le disponibilità liquide si esauriscano.

Le metriche sono fondamentali in tutte le fasi di vita di una startup, rappresentano la bussola per prendere decisioni importanti e la prova concreta per dimostrare la validità del progetto a terze parti. Naturalmente, non tutte le metriche sono adatte per qualsiasi tipo modello di business. Quindi, prima di quantificare ed analizzare le performance della startup, il primo step di individuazione delle metriche più adatte al proprio business model assume un’importanza strategica per la crescita dell’azienda.

Se hai bisogno di chiarimenti o vuoi ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci!

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