La roadmap da seguire per lanciare una campagna di Equity Crowdfunding

La roadmap da seguire per lanciare una campagna di Equity Crowdfunding

La roadmap per una campagna di Equity Crowdfunding consiste in attività ben definite e richiede il coinvolgimento di numerosi soggetti per il buon esito dello stesso.Le principali attività e le conseguenti tempistiche del processo possono essere schematizzate come segue:

1. Redazione della documentazione (3-4 settimane):
In questa fase vengono redatti numerosi documenti finalizzati a descrivere il progetto e la proposta di investimento, in particolare: il Business Plan numerico, ovvero un documento finanziario (conto economico, stato patrimoniale, piano degli investimenti, cash-flow) che descrive le assumptions di piano ed i potenziali risultati prospettici della società; il Pitch deck, ovvero il documento descrittivo del progetto che racconta le caratteristiche chiave  del progetto, con enfasi su: value proposition, mercati di applicazione e forecast, operating model, business model, punti di forza e distintivi del progetto, piani di sviluppo aziendali e possibili exit per l’investitore, piano di sviluppo commerciale e descrizione dell’operazione di investimento.

2. Preparazione della campagna (2-3 settimane):
In questa seconda fase vengono definiti ulteriori documenti necessari al lancio della campagna attraverso incontri con professionisti dedicati, in particolare:

 

  • Meeting legale/notarile, in cui viene integrato e modificato lo Statuto, viene definita la delibera di aumento di capitale e i diversi ticket di investimento e le categorie di quote / diritti particolari associati
  • Meeting marketing/P.R., in cui viene definita la strategia di marketing e viene realizzato il materiale comunicativo necessario (es. video di presentazione)
  • Meeting con responsabili della piattaforma di ECF, in cui vengono rivisti insieme tutti i documenti ed eventualmente fatte richieste di integrazioni

3. Lancio gestione e chiusura della Campagna di Equity Crowdfunding (8-10 settimane):
Dal momento in cui il progetto viene inserito sul portale di ECF si susseguono diversi step:

 

  • fase di coming soon del progetto, durante la quale sarà possibile accedere ad una landing page dedicata, ma non investire;
  • fase di campagna privata, destinata ad investitori già individuati dall’azienda che possono accedere solo su invito,
  • fase di campagna pubblica, (45 giorni, con possibilità di estensione), durante la quale sarà possibile per tutti investire attraverso il portale;
  • fase di chiusura della campagna, in cui viene data la possibilità agli investitori di concludere i versamenti “prenotati” sul portale e di effettuare i bonifici sul conto vincolato predisposto ad hoc per l’operazione.

 

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