Business angels: chi sono gli “angeli” che investono in startup

Business angels: chi sono gli “angeli” che investono in startup

I business angels sono persone fisiche che, come “angeli”, decidono di investire i propri capitali in startup ritenute promettenti in cambio di quote della stessa, diventandone dunque soci e prendendosi carico dei rischi associati al loro sviluppo. Solitamente tendono a concentrare i propri investimenti nelle prime fasi di vita delle aziende (pre-seed, seed), partecipando eventualmente a round successivi.

Spesso sono professionisti o manager in pensione che possiedono conoscenze specifiche nel settore in cui vogliono investire, quindi tendono a giocare nella maggior parte dei casi un ruolo attivo nella gestione del business: al fine di mitigare il rischio, il business angel aiuta l’imprenditore nel suo percorso applicando il proprio know-how maturato in anni di esperienza.

Tra questi possiamo distinguere gli investitori professionali, che si differenziano dagli altri business angels per il numero di operazioni di investimento effettuate, l’ammontare investito e le competenze in ambito di gestione di impresa che possiedono.

I business angels possono inoltre far parte di un Business Angel Network: una rete di investitori localizzati in una precisa area geografica in cerca di potenziali startup promettenti. In Italia i gruppi principali sono Italian Business Angels Association ed Italian Angels for Growth: associazioni senza scopo di lucro che mettono in contatto i propri associati con startup, supportando l’innovazione e l’imprenditorialità.

Il principale vantaggio legato alla partecipazione in un Network è che, operando come un fondo di investimento di Venture Capital, si possono raggiungere volumi di investimento maggiori rispetto a quanto possibile privatamente, anche su società più mature e conseguentemente meno rischiose. I Network inoltre offrono numerose opportunità di investimento con ridotti costi di due diligence, permettendo ai membri di diversificare il proprio portfolio di investimenti per settore e/o area geografica. Altri vantaggi sono legati alla scrematura dei progetti da parte dei dipendenti dell’associazione che garantisce l’investimento in quelli più meritevoli, supportando anche il business angel nel caso in cui dovessero insorgere problemi.

I membri di tali associazioni possono inoltre partecipare ai vari incontri e workshop di aggiornamento su trend di mercato e tecniche di investimento, arricchendo le proprie competenze e condividendo le proprie esperienze.

Se vuoi approfondire maggiormente il tema, o se sei interessato ad uno dei nostri servizi per la tua azienda, non esitare a contattarci. Uno dei nostri esperti sarà in grado di aiutarti.

Il team BizPlace

Particle element
Scopri di più sui nostri servizi
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *