BizPlaceTop50 2023 – La Classifica Ufficiale

BizPlaceTop50 2023 – La Classifica Ufficiale

Siamo orgogliosi di condividere la classifica ufficiale BizPlace Top 50 2023, la lista dei 50 innovatori più influenti d’Italia del 2023 selezionati dal team di BizPlace.

BizPlace Top 50 riunisce tante storie positive di innovatori di startup e PMI, che hanno visto nel 2023 un anno di successo.

La classifica BizPlace Top 50 è divisa in 10 categorie che forniscono una panoramica del mondo dell’innovazione italiana: Software, Food&Beverage, Energy, Healthcare, Smart Mobility, Sustainability, Fashion&Style, Sport, Other e Finance. 

I criteri di selezione che abbiamo utilizzato per la classifica BizPlace Top 50 sono crescita di metriche e fatturato, valore dell’innovazione proposta, ammontare di capitali raccolti nell’anno, impatto sociale e capacità dei founder di influenzare e innovare il proprio settore di riferimento.

Con tanti ottimi esempi di eccellenze italiane, premettiamo che è stato difficile restringere la lista a sole 50 società. 

Congratulazioni a tutti gli innovatori della #BPTop50 2023, vi auguriamo ogni successo per il futuro!

Leggi la classifica per scoprire di più sugli innovatori selezionati.

-Software

–Food&Beverage

-Energy 

-Healthcare 

-Smart Mobility 

-Sustainability 

-Fashion&Style 

-Sport 

-Other

-Finance

 

  • Software:

 

Compendium: Il CEO e founder di questa società è Francesco Mazzo.

Compendium spa, è una società altamente tecnologica che offre servizi in outsourcing in ambito hr & payroll, controllo di gestione e della contabilità analitica, business intelligence e temporary management. Integra lo sviluppo di Software con l’erogazione di servizi in outsourcing per la gestione delle Risorse Umane e del Controllo di Gestione.  

 

Isendu: Lando Barbagli è CEO e Co-Founder di Isendu.

Isendu è la startup italiana nata per semplificare la logistica e la gestione delle vendite online aiutando le aziende a migliorare la propria esperienza e-Commerce. La soluzione tecnologica di Isendu automatizza tutto il flusso di vendita: dalla gestione degli ordini fino alla stampa delle lettere di vettura, dalla notifica di tracking alla gestione multipla dei canali di vendita, per un e-Commerce a prova di futuro. Isendu inoltre ha già superato due round di finanziamento, posizionandosi nel mercato Italiano, Spagnolo e Tedesco. Una realtà che è passata in 2 anni da 4 a 80 dipendenti.

 

Zakeke: Angelo Coletta è CEO e Co-Founder di Zakeke.

Trasformare la merce in vendita, da una maglietta a un vaso a un cappello, in un prodotto personalizzabile dal cliente in tempo reale attraverso le tecnologie 2D, 3D e la realtà aumentata: è quello che fa Zakeke, startup innovativa di Milano, nata per aiutare i brand a scalare, incrementare le conversioni e coinvolgere i clienti attraverso la customizzazione e la personalizzazione. Il round vede l’ingresso di Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr, per un importo di 800 mila euro, in co-investimento con i fondatori e un pool di Business Angels industriali e finanziari che avevano già partecipato alla fondazione, dando fiducia alla startup grazie alle performance dell’ultimo anno a conferma del loro interesse e impegno nell’operazione.

 

Cubbit: Alessandro Cillario è Co-CEO e Co-Founder di Cubbit.

Cubbit è il primo provider europeo di cloud storage distribuito fondato nel 2016 Con l’ambizione di diventare il più importante fornitore di servizi cloud distribuiti al mondo, garantendo il più alto livello di privacy by design, e senza fare uso di costosi e inquinanti data center. 

 

Contents.com: Massimiliano Squillace è CEO e Founder di Contents.com.

La piattaforma di Contents, nata come strumento utile per la creazione di contenuti è in grado di offrire numerose soluzioni finalizzate a supportare la content strategy dei clienti. La nuova veste del prodotto, in particolare, nasce come conseguenza dell’analisi di un problema comune delle aziende: la necessità crescente di contenuti, a fronte della mancanza di tempo e risorse a disposizione dei team di marketing e comunicazione. Per questa ragione, dopo un’importante fase di testing, Contents ha scelto di offrire tutti gli strumenti utili per i vari step della content creation, lasciando all’AI il lavoro di routine e all’esperienza umana quello creativo e strategico.

 

  • Food & Beverage

 

Winelivery: Francesco Magro è CEO e Founder di Winelivery.

Winelivery è il primo servizio italiano di consegna di vino, alcolici, ghiaccio e soft drink a domicilio, in 30 minuti ed alla temperatura ideale. L’e-commerce del vino Winelivery ha chiuso un round da 2,5 milioni di euro. L’operazione ha visto anche la partecipazione di Intesa Sanpaolo, che ha sottoscritto un finanziamento convertibile per supportare l’azienda nell’accelerazione del suo percorso di sviluppo.

 

Bruno Cell: Stefano Lattanzi è Ceo e Founder della startup Bruno Cell.

Nata nel 2019 dalla collaborazione tra accademici e un investitore privato proveniente dall’industria alimentare, Bruno Cell è la prima start up italiana focalizzata interamente sulla carne colturale. L’obiettivo è fare in modo che la cultured meat divenga una risorsa economicamente sostenibile.

 

Mediterranea: Gianpaolo Nappi è CEO e Co-founder di Mediterranea.

Mediterranea è un progetto di food retail ispirato al fine dining, con l’utilizzo di ingredienti ripresi dalla tradizione e con proposte accessibili a tutti. Cuore del progetto è, ça va sans dire, la dieta mediterranea. Nello specifico, si tratta di uno street food con proposte salutari, caratterizzate da abbinamenti moderni, che utilizzano materie prime semplici, sane e genuine, legate alle nostre tradizioni e accessibili a tutti. Un concept che prende vita grazie al know how maturato in tanti anni di esperienza dei 3 fondatori, che vantano curricula eterogenei dall’ambito della ristorazione a quello manageriale ed economico. Mediterranea ha chiuso un pre-seed round da 1.000.000 euro per il lancio e l’espansione commerciale del suo format dedicato al cibo salutare che si basa sui principi fondamentali della dieta mediterranea. La holding di Venture Capital Ulixes Capital Partner ha partecipato, insieme a SUM Ventures e un club deal di angels, da co-lead investor del round di Equity.

 

Small Giants: Edoardo Imparato è CEO e Co-Founder di Small Giants.

Small Giants è Il brand italiano che sviluppa e commercializza snack e sostituti della carne a base di farine di insetti, la fonte proteica sostenibile del futuro. I prodotti di Small Giants, salutari e proteici, vantano valori nutrizionali unici: alto contenuto di proteine complete, vitamine e minerali. Oltre a puntare molto sull’elevata qualità e piacevolezza dei prodotti (anche premiati ai Great Taste Award), Small Giants offre solo prodotti proteici con farina di insetti, escludendo gli insetti interi, per facilitare sia il primo assaggio che un consumo continuativo. La garanzia di standard qualitativi elevati è resa possibile dalle partnership con diversi co-manufacturer certificati che seguono le ricette di Small Giants.

 

Yoeggs: Gilberto Cappellin è CEO e Founder di Yoeggs.

Yoeggs nasce da un’idea del «wellness chef» Roberto Botturi, coniugando la sua grande passione per il fitness alla cucina. La sua texture cremosa è data da una speciale lavorazione dell’albume cotto. Yoeggs propone un’intera gamma di prodotti, tutti iperproteici e senza lattosio, che sono entrati anche nella dieta di sportivi professionisti, come i giocatori dell’Inter o dell’Olimpia Armani.

 

 

  • Energy

 

Green Indipendence: Alessandro Monticelli è CEO e Founder di Green Indipendence.

Startup innovativa nata dallo sviluppo di una tecnologia proprietaria che ha elaborato il “fotovoltaico” del futuro. L’obiettivo è produrre idrogeno verde a basso costo al fine di far diventare l’idrogeno una fonte largamente utilizzata da tutti e rendere così il nostro paese energeticamente indipendente.

 

Nexton: Davide Tuzi è CEO e Co-Founder di Nexton.

Attraverso la tecnologia intelligente studiata e sviluppata dal team di Nexton, startup del Torinese, la rete di illuminazione pubblica nelle strade, piazze e spazi esterni diventa sostenibile, in grado di raccogliere dati e informazioni utili per migliorare la vita dei cittadini e ridurre i consumi energetici pubblici. La soluzione hi-tech si chiama Nextlight, un connubio di hardware e software che apre a nuovi scenari e opportunità all’interno delle future Smart city.

 

X-Nano: Paolo Mutti è CEO e Co-Founder di X-Nano.

Nuova startup nata dall’attività di ricerca del team guidato da Fabio Di Fonzo, ricercatore al Center for Nano Science and Technology di IIT a Milano (CNST-IIT), che si occuperà di sviluppare nuovi nanomateriali per la transizione energetica.

Partendo dalle conoscenze e dall’expertise acquisito nella preparazione di materiali e rivestimenti mediante processi fisici a ridotto impatto ambientale, X-nano è in grado di creare nanomateriali con proprietà finora mai esplorate. X-nano ha già sviluppato diversi materiali avanzati per la produzione di batterie, dalla grafite sintetica realizzata con processi “green” a miscele di silicio-grafite come anodi per le batterie agli ioni di litio, fino a elettrodi nanostrutturati ad alte prestazioni per le batterie a flusso redox al vanadio.

 

Newcleo: Stefano Buono è CEO e Co-Founder di Newcleo.

Newcleo, startup italiana del nucleare fresca di un accordo con Enel, ha lanciato un aumento di capitale da un miliardo di euro per finanziare ulteriormente lo sviluppo dei propri mini reattori a neutroni veloci refrigerati a piombo (Lfr) da 30 megawatt elettrici e la realizzazione di combustibile ossido misto (Mox) da scorie nucleari esistenti.  Per la società piemontese di tecnologie nucleari pulite, questa operazione servirà a “sostenere – si legge in una nota – un percorso di crescita continuo” che già prevede la progettazione e la costruzione in Francia di un Lfr da 30 megawatt elettrici entro il 2030 e, due anni dopo, la realizzazione di un’unità commerciale da 200 megawatt elettrici nel Regno Unito.

 

Flexygrid: Gabriele Capuzi è CEO di Flexygrid.

FlexyGrid permette di creare e gestire una Comunità Energetica in tutti i passaggi, dal design della comunità, alla gestione delle transazioni di produzione, consumo e accumulo di energia con beneficio economico di tutti gli attori coinvolti, inclusi utenti residenziali, industriali e della mobilità elettrica. FlexyGrid offre una soluzione innovativa altamente scalabile e interoperabile. Inoltre sfruttando appieno i vantaggi della Blockchain, FlexyGrid permette di garantire la tracciabilità e la trasparenza delle transazioni e degli incentivi del GSE, utilizzando certificati energetici digitali.

 

 

  • Healthcare

 

Equistasi: Milena Baroni è CEO e Co-Founder di Equistasi.

Equistasi è un dispositivo medico indossabile, basato su una nanotecnologia vibrazionale innovativa, capace di migliorare la vita di chi soffre di malattie neurodegenerative come Parkinson, Sclerosi Multipla, Atassie. Applicato consente di ridurre dell’87% il rischio di cadute, e più in generale, di potenziare il controllo motorio e l’equilibrio, non solo nei soggetti affetti da patologie. Nello sport il dispositivo tech previene il rischio infortuni, ottimizzando la performance muscolare e, nel caso di gravi incidenti, accelera i tempi di recupero. Il biosensore tech, una volta a contatto con la pelle trasforma il calore corporeo in energia meccanica, trasmettendo informazioni al sistema nervoso centrale con il risultato di migliorare le capacità propriocettive che sono alla base del controllo motorio.

 

This unique: Vincenzo Mansi è CEO e Co-Founder di This Unique

This,Unique è una startup italiana che offre assorbenti e tamponi compostabili su box in abbonamento, da ricevere comodamente a casa, senza tabù. THIS non lascia indietro nessuno, né l’ambiente, grazie all’intera linea biodegradabile, né le donne in difficoltà economica, alle quali verrà destinata una percentuale dei prodotti. Nel 2022  ha chiuso un primo round seed da 700 mila euro. L’operazione, in equity e debito, ha visto la partecipazione all’aumento di capitale di Luiss Alumni 4 Growth (LA4G), LVenture Group, Maire Investments e BHolding, oltre a un finanziamento da parte di ViceVersa, scaleup fintech italiana. 

 

Prometheus: Riccardo Della Ragione è CEO e Co-Founder di Prometheus.

Prometheus è una start up innovativa nata nel 2017, la società è impegnata nel campo delle biotecnologie e medical device per la medicina rigenerativa.

Il suo primo prodotto è Ematik, un patch personalizzato per la cura delle ferite cutanee, realizzato a partire dal sangue del paziente. La soluzione ideata dimezza i tempi di guarigione, senza effetti collaterali e cicatrici. Il patch può essere realizzato con Ematik Ready, un kit manuale o Ematik Lab un sistema completamente automatizzato che ne standardizza il processo. La prima applicazione di Ematik è destinata al mondo Veterinario, ma il team sta sviluppando una versione per il campo umano, Ematik H, una soluzione per il trattamento di ferite croniche come piaghe da decubito e ulcere da piede diabetico, una problematica fortemente sentita nel settore sanitario. 

 

Welmed: Giulia M. Franchi è CEO e Co-Founder di Welmed.

WelMed è una piattaforma di telemedicina che mette in relazione i diversi protagonisti del mondo sanitario e ottimizza l’esperienza di Pazienti, Professionisti e Strutture Sanitarie. La Piattaforma nasce da un’esigenza ben precisa, ovvero riuscire a comunicare con i Pazienti anche oltre il momento fisico che avveniva tra le mura ospedaliere, potendoli seguire anche a distanza: un nuovo approccio alla pratica medica che vuole trarre il massimo dalle possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dal mondo digitale, per poter rendere le cure più accessibili per tutti i Pazienti, ovunque essi si trovino. La piattaforma WelMed offre una suite di servizi che comprendono tutti gli aspetti della pratica clinica da remoto: televisita (scrittura, scambio documentale avanzato, colloqui tra medici e pazienti), teleconsulto (discussione di casi clinici tra professionisti, anche di diverse strutture), telemonitoraggio e telesalute (test e questionari da somministrare ai pazienti), ricette digitali, fascicolo clinico collaborativo tra pazienti e curanti, per citarne alcuni esempi.

 

QuantaBrain: Elisa Ferrari è CEO e Founder di QuantaBrain.

Start-up fondata a gennaio del 2023, ha come obiettivo il miglioramento del processo di diagnosi dei disturbi psichiatrici e del neurosviluppo con criteri quantitativi, applicando algoritmi di intelligenza artificiale ai dati di imaging cerebrale.

Il primo ambito applicativo su cui QuantaBrain si è focalizzata è il disturbo dello spettro autistico (Dsa) condizione estremamente eterogenea e difficile da individuare, per la quale la diagnosi precoce è fondamentale. Si stima che in Italia 1 bambino su 77 presenti il disturbo dello spettro autistico per un totale di circa 760.000 individui, mentre negli Stati Uniti l’incidenza sembra essere più alta ed il numero di persone con Dsa ammonta a 9,2 milioni. Grazie a un metodo di elaborazione delle immagini di risonanza magnetica funzionale l’algoritmo proprietario di QuantaBrain riesce ad individuare biomarcatori complessi – indicatori biologici correlati ad una specifica malattia – in regioni cerebrali con funzionamento atipico. L’aspetto più dirompente di questa modalità diagnostica risiede nella capacità di rilevare anomalie del funzionamento cerebrale nei bambini che si trovano ancora nella fase preverbale.

 

 

  • Smart Mobility

 

Auting: Matteo Menarini Co-Founder di Auting.

Auting, fondata nel 2017, mette in contatto driver (privati alla ricerca di un’auto per un breve periodo) e owner (privati che mettono a disposizione la propria auto nei periodi in cui resta inutilizzata). L’iscrizione è gratuita e verificata. L’owner  dovrà iscriversi ad Auting, pubblicare il profilo della propria auto, decidere il prezzo e quando renderla disponibile. Può poi valutare le richieste di prenotazione, fare la propria scelta, ricevere il pagamento e mettersi d’accordo con il driver per la consegna di auto e chiavi. A sua volta il driver può prenotare l’auto e mettersi d’accordo con l’owner per ricevere le chiavi e la macchina. Driver e owner hanno la possibilità di lasciare recensioni online a beneficio della community.

 

Carchain: Lisandro Espindola è CEO e Founder di Carchain.

La soluzione che propone Carchain è una piattaforma che permetta di creare un’identità digitale per le automobili su blockchain attraverso i non fungible tokens (NFT), così da tracciare e verificare lo stato (e il valore) del veicolo durante il suo intero ciclo di vita e utilizzo.

Carchain offre inoltre ai produttori la possibilità di creare autonomamente identità digitali per i propri veicoli tramite API. L’utente ha invece la possibilità di creare un codice QR da applicare alla vettura, tramite cui è possibile visualizzare tutte le informazioni sull’auto e, in caso di interesse, contattare il proprietario. Il certificato NFT, che è il cuore dell’identità digitale dell’auto, può essere trasferito a un nuovo proprietario al momento della vendita, così da mantenere sempre tracciato il percorso di vita del veicolo. La piattaforma ha una doppia anima: oltre a creare l’identità digitale per l’auto, funziona anche come marketplace di compravendita di veicoli usati – naturalmente certificati tramite il suo sistema.

 

Hlpy: Valerio Chiaronzi è CEO e Founder di Hlpy.

Fondata a maggio 2020 e operativa dal 1° febbraio 2021, hlpy può contare su una piattaforma proprietaria che sfrutta intelligenza artificiale e machine learning per superare limiti e inefficienze del settore. Sono oltre 3.000 i mezzi di soccorso, 2.400 i driver/meccanici e oltre 660 i centri di assistenza sparsi in tutta Italia che hanno deciso di utilizzare la tecnologia hlpy che è l’unico player ad aver integrato front-end, clienti, piattaforma operativa e rete di soccorso in modalità “nativamente” digitale. Hlpy conta ad oggi partnership commerciali con primari operatori del noleggio, compagnie di assicurazione, costruttori di automobili ed il mondo aftermarket in generale. 

 

L-etrik: Francesco Zhou è CEO e Founder di L-etrik.

L-ETRIK STORE è un progetto unico che unisce l’esperienza di MILANO ELETTRICA e NIU Store Italia per creare una nuova esperienza di mobilità elettrica su due ruote. Questo concept store offre una vasta gamma di mezzi di trasporto elettrici di alta qualità, dallo scooter alla moto, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente. L’approccio di L-ETRIK STORE alla mobilità elettrica si concentra sulla combinazione di tecnologia avanzata e design elegante, con una gamma di prodotti che offrono un’esperienza di guida ecologica e sostenibile senza compromettere l’estetica e la funzionalità.

 

Volvero: Marco Filippi è CEO e Founder di Volvero.

Volvero nasce come un’applicazione per smartphone progettata e realizzata per garantire un’esperienza semplice e lineare all’utente che per la prima volta si affaccia a questa nuova forma di mobilità. Il sistema interamente basato su blockchain – unito a un prodotto assicurativo innovativo in collaborazione con partner internazionali – rendono la struttura di Volvero flessibile e scalabile: è un’applicazione costruita oggi ma pensata per il futuro. Pioniere nell’applicazione di tecnologie blockchain nel mondo reale, Volvero si racconta non solo come innovazione ma come una nuova forma di mobilità sociale per ricominciare a (Volver a) condividere. Volvero si propone non solo come un sistema pronto a rivoluzionare il concetto di mobilità per come lo conosciamo oggi, ma anche come un’alternativa più sostenibile da integrare nelle smart city del futuro. Per questo l’invito è drive the power of sharing e unisciti alla community di Volvero per rivoluzionare il concetto di mobilità!

 

 

  • Sustainability

 

Eso Recycling: Nicolas Meletiou è CEO e Founder di Eso Recycling.

ESO RECYCLING è una startup innovativa che ha sviluppato un particolare modello di economia circolare – già scelto da importanti partner come Decathlon, DHL e altri grandi player, volto a ridare vita ad accessori ed indumenti sportivi a fine vita trasformati in materie prime per la realizzazione di arredo urbano e oggetti in gomma. L’innovazione principale consiste nel sistema di trasformazione sviluppato da ESO RECYCLING: attraverso le fasi di triturazione e separazione dei granuli misti nei componenti di origine – gomma, plastica, pelle etc. – si ottiene la materia prima seconda. La separazione dei materiali sfrutta avanzate tecnologie magnetiche che consentono di isolare i singoli componenti e avviarli al recupero in modo differenziato. I prodotti finali realizzati tramite questa modalità innovativa sono adatti al mercato consumer, alle imprese e agli enti pubblici. 

 

9-Tech: Pietrogiovanni Cerchier è CEO e Founder di 9-Tech.

9-Tech è una start-up composta da un team di ingegneri e ricercatori che studia e prototipa nuove soluzioni per recuperare materiali strategici dai rifiuti elettronici. La missione di 9-tech è garantire un upcycling dei rifiuti, ovvero la valorizzazione dei materiali critici in essi contenuti. Tra le tecnologie allo studio, quella a maggior grado di sviluppo riguarda il riciclo dei rifiuti fotovoltaici. Nel caso in cui l’industrializzazione della tecnologia abbia esito positivo e grazie ai propri partner industriali (Depuracque), 9-Tech curerà la vendita in Italia e in Europa di impianti di riciclo di pannelli fotovoltaici che consentiranno di recuperare più materiali e con maggiore purezza rispetto alle soluzioni esistenti. 9-Tech lavora anche in altri progetti di ricerca nell’ambito dell’economia circolare e dell’ESG (Environmental – Social – Governance) supportando la progettazione e la costruzione di prototipi.

 

Easyrain: Giovanni Blandina è CEO e founder di Easyrain.

Easyrain ha l’obiettivo di ridurre le vittime su strada e salvare vite in condizioni di guida su fondi a bassa aderenza, Easyrain sviluppa un intero ecosistema articolato in tre aree: quella hardware, composta dal AIS; quella software, dal DAI; e quella cloud, dall’ERC. Ha ottenuto diversi premi, compresa la vittoria del premio assegnato dal CLEPA (l’associazione europea dei fornitori per l’industria dell’auto) alle PMI nell’ambito della sicurezza stradale.

 

Interzero:  Anna Grom è CEO di Interzero.

La mission di Interzero Italia consiste nel supportare le aziende nello sviluppo di una corretta ed efficace politica di gestione ambientale dei propri prodotti e imballaggi, in un’ottica di sostenibilità. Grazie al know-how specifico, Interzero Italia è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni ottimali per una gestione sostenibile dei loro imballaggi in tutta Europa.

 

Grycle: Edoardo Carlucci è il CEO di Grycle.

Grycle ha realizzato una macchina che trasforma i rifiuti indifferenziati in granuli di materia prima, separati automaticamente e riutilizzabili nei processi di trasformazione industriale. La macchina è dotata di un modulo di intelligenza artificiale che le consente di imparare progressivamente a riconoscere nuovi materiali. In funzione della capacità dei suoi sensori, Grycle può essere allenata a riconoscere nuovi materiali in modalità di auto-apprendimento, anche quelli compositi.

 

 

  • Fashion&Style

 

Artknit Studios: Alessandro Lovisetto è il CEO di Artknit studio.

Artknit Studios, piattaforma digitale biellese che connette le migliori manifatture italiane a clienti finali in tutto il mondo, ha appena chiuso un accordo di finanziamento da oltre 400 mila euro guidato da Encelado Ventures (veicolo di investimento composto da imprenditori e top manager del settore luxury e digital), con la partecipazione di Cdp Venture Capital Sgr e il nuovo Fondo Acceleratori che supporta le più promettenti start-up del panorama italiano.

L’idea era stata quella di creare un modello di business «digital-first» che permettesse ai consumatori di acquistare prodotti di alta qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, direttamente dai produttori, senza i ricarichi del settore del lusso e senza subire i costi e le scadenze delle collezioni stagionali.

 

MyCamicia: Gaetano Diana è il CEO di MyCamicia

MyCamicia è una piattaforma online che permette di creare e personalizzare la propria camicia su misura. L’algoritmo proprietario, creato dalla startup innovativa, consente anche di creare, in soli 5 minuti, un avatar virtuale con il profilo misure.

Grazie a questa tecnologia, MyCamicia è in grado di offrire capi su misura e personalizzabili con centinaia di migliaia di combinazioni, riducendo al minimo sprechi ed errori. La società vuole rivoluzionare un settore prettamente fisico, trasformandolo, con la tecnologia, in un mercato smart e veloce con un modello snello e sostenibile, che non prevede sprechi e magazzino, ma che produce just in time.La filiera corta e la manodopera artigianale selezionata hanno l’ambizione, di rendere accessibile un capo su misura anche al mercato di massa.

 

WeWear: Federico Chiorino è il CEO di We Wear.

Nata a Milano nel 2018, la startup tecnologica che ha creato la prima soluzione end-to-end per realizzare, indossare e provare capi abbigliamento per il lavoro, utilizzando misure corporee esatte, ha chiuso il primo round d’investimento di 1,5 milioni di euro sottoscritto da un gruppo di investitori italiani e internazionali coordinato da Hoop Capital.

 

Kampos: Alessandro Vergano CEO e founder di Kampos.

Kampos è un brand di moda di lusso che si occupa della creazione di abbigliamento da mare e costumi da bagno sostenibili fatti in Italia.Il nome prende ispirazione dal cavalluccio marino e deriva da un’abbreviazione della parola di origine greca Hyppo Kampos.

Produce e commercializza abbigliamento mare per uomo, donna e bambino realizzato esclusivamente con materiali riciclati come plastiche di bottiglia e reti da pesca abbandonate in mare e tessuti organici. I suoi costumi garantiscono un’elevata resistenza al salino, alle creme solari e al cloro delle piscine e hanno la peculiarità di poter essere riciclati nuovamente alla fine del loro utilizzo, senza limiti di tempo.

 

Fessura: Andrea Vecchiola ceo e co-founder di Fessura.

FESSURA è una PMI innovativa marchigiana che realizza e distribuisce sneakers di design e tecnologia a livello internazionale. Nasce nel 2013 dallo spirito imprenditoriale dei fratelli Vecchiola che, forti della tradizione calzaturiera famigliare, hanno unito storia e innovazione per dar vita a un’azienda solida, da più di 250 mila paia di scarpe vendute in tutto il mondo, puntando su design, tecnologia, comfort e rispetto per l’ambiente.

 

 

  • Sport

 

Eathlon: Ruggiero Cortellino è CEO e Founder di Eathlon.

Eathlon digitalizza il lavoro del nutrizionista sportivo, con un servizio di intelligenza artificiale che permette all’utente, dopo avere selezionato sport praticato, obiettivo di allenamento e aver inserito i suoi parametri fisici, di acquistare il suo piano alimentare personalizzato, dinamico, calibrato per migliorare la sua performance sportiva e il suo benessere psicofisico.
Basato esclusivamente sui principi scientifici della dieta mediterranea, e applicando un protocollo innovativo che rende protagonista l’associazione di alimenti e ricette funzionali al miglioramento delle performance attraverso la programmazione di un algoritmo proprietario, Eathlon è l’innovativo servizio digitale ideale per tutti gli sportivi, centri sportivi, aziende, che vogliono offrire ai propri clienti un servizio di assoluta qualità, digitale, funzionale e ad un costo competitivo, fruibile sia su dispositivi mobile che desktop.

 

Sportclubby: Biagio Bartoli è CEO e Founder di Sportclubby.

Sportclubby è la prima piattaforma di riferimento per lo sport. La sola piattaforma che raggruppa centri sportivi, palestre, trainer e federazioni sportive in un’unica community.
Uno strumento per cercare e prenotare con la stessa user experience ogni tipo di attività sportiva, pagare i tuoi corsi o le tue partite ed invitare altri utenti, semplificando l’accessibilità alle strutture sportive: lo sport in una sola app. 

Fondata a fine 2016, Sportclubby offre una piattaforma in continua evoluzione, con aggiornamenti ogni 2 settimane sviluppati in coerenza con le strategie di business e i riscontri del mercato.

 

Your Personal Trainer: Valentina Righetti è CEO e Founder di Your Personal Trainer.

Fornisce ai consumatori aree digitali e fisiche in cui possono essere abbinati a un trainer di loro scelta per il loro allenamento preferito in uno spazio riservato e attrezzato. 

L’utente può scegliere quando, dove e con chi allenarsi, avendo a disposizione una grande rosa di personal trainer tra cui scegliere. Tra le scelte disponibili ci sono anche i nostri YP Studios prenotabili ed utilizzabili on demand, a cui accedere in modo del tutto automatizzato. Si trasforma così in un allenamento in totale privacy e nel comfort di uno studio dedicato, sotto l’occhio vigile del professionista prescelto. Allo stesso modo i personal trainer potranno prenotare questi spazi per erogare i loro servizi ai propri clienti, un vero e proprio coworking del fitness, dove lo spazio diventa una vera palestra privata, dove potersi allenare senza interferenze esterne, con la massima concentrazione e privacy, ma soprattutto senza alcun vincolo di costi fissi ed abbonamenti né per i PT né per i clienti.

 

Silverskin: Gabriele Stroppa è Co-Founder di Silverskin

Silverskin è un’azienda italiana che produce intimo tecnico ed accessori per lo sport e per l’outdoor, studiati per assicurare il massimo benessere attraverso il mantenimento di una temperatura corporea costante, in qualsiasi situazione climatica. I loro base layer sfruttano le esclusive proprietà termoregolanti, antibatteriche e traspiranti dell’argento in mescola con altre fibre tecniche ed elastiche, per offrire un comfort ottimale e prestazioni superiori, ridisegnando il concetto di intimo tecnico in modo del tutto innovativo. La qualità e la sicurezza dei loro prodotti sono inoltre garantite da una filiera interamente Made in Italy, dalla produzione del filato al packaging.

 

Snowit: Pasquale Scopellitti è CEO e Co-Founder di Snowit.

Si tratta di una piattaforma proprietaria che consente di acquistare e prenotare skipass, attrezzatura da neve e altri servizi in oltre 130 località di montagna italiane ed europee. Con la cessione di una partecipazione del 33,33% a FNM, il Gruppo controllato da Regione Lombardia a cui fa capo Ferrovie Nord Milano, Sportit ha perfezionato a inizio dicembre un aumento di capitale per complessivi di 2,5 milioni di euro e dato il là al piano di ulteriore sviluppo (con vista sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026) per Snowit.

 

 

  • Other

 

Jet HR: Marco Ogliengo è CEO e Co-Founder di Jet HR.

La creazione di Jet HR risponde alla necessità di semplificare la gestione burocratica del personale nelle aziende. Obiettivo: eliminare la complessità, automatizzare processi e creare efficienza, rendendo la gestione del personale più accessibile e comprensibile. La risposta di Jet HR è una piattaforma tecnologica unificata che offre una serie di strumenti per gestire le attività amministrative delle aziende. Da pagamenti salariali a contrattualizzazioni di collaboratori con partita IVA, Jet HR si prefigge di rendere più chiara e meno onerosa la gestione del personale, sia per le PMI che per le grandi aziende con centinaia di dipendenti.

 

Zwap: Federico Pedron è CEO e Co-Founder di Zwap.

Zwap nasce con l’obiettivo di rivoluzionare il paradigma del classico social network e aiutare i professionisti a mettersi in contatto tra loro per condividere progetti, crearne di nuovi o semplicemente per uno scambio di idee. Si tratta, infatti, della prima piattaforma professionale dove persone con interessi e obiettivi di business affini possono incontrarsi in meeting one-to-one settimanali, allargando così la propria rete di conoscenze e creando piccole community ristrette e verticali, in grado di generare connessioni realmente autentiche e di valore all’interno di un ecosistema rappresentativo per ogni utente.

 

Way Experience: Marco Pizzoni è CEO e Founder di Way Experience.

Way Experience è una Startup di Milano, media company che dal 2019 crea esperienze uniche nel mercato turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, produrre e diffondere progetti per il grande pubblico sia attraverso esperienze phygital sia attraverso prodotti full digital.

 

Arca Dynamics: Daniele Luchena è CEO e Founder di Arca Dynamics.

ARCA Dynamics è una società del Nuovo Spazio che fornisce soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale e lo sfruttamento dello spazio. L’azienda offre servizi di gestione del traffico spaziale e di osservazione della Terra utilizzando e gestendo nanosatelliti di proprietà.

 

SunCubes: Alberto Chiozzi è CEO e Co-Founder di SunCubes

SunCubes è una startup innovativa il cui obiettivo è costruire la futura infrastruttura energetica spaziale attraverso il suo innovativo sistema di ricarica dei satelliti. Attualmente, i produttori di satelliti devono sovradimensionare i pannelli solari e le batterie per soddisfare i requisiti di potenza, con conseguente aumento dei costi e del peso. SunCubes mira a fornire una rete di satelliti standard per la produzione e l’immagazzinamento di energia, che sarà trasferita ai satelliti clienti. Ciò comporterà una significativa riduzione dei costi e del peso, fino al 40%, e una maggiore flessibilità della missione. Inoltre, la maggiore durata dei satelliti, grazie alle migliori prestazioni delle batterie, andrà a vantaggio dei clienti. 

 

 

  • Finance

 

Tackpay: Matteo Tranchida è CEO e Co-Founder di Tackpay.

TackPay è una startup innovativa genovese, nata per migliorare e digitalizzare la gestione delle mance, soprattutto in ristorazione e servizi. TackPay funziona tramite la scansione di un QR code, che permette di inviare e ricevere mance individuali e all’intera squadra. La soluzione è già in uso a Milano, Roma e altre città europee, ma anche in Stati Uniti e Australia.

 

Quickfisco: Antonino Rindone è CEO e Co-Founder di Quickfisco.

Quickfisco è l’intermediario fiscale abilitato da Agenzia Entrate che opera in maniera completamente digitale e offre un servizio di gestione contabile e fiscale completo. Quickfisco, startup che ha sviluppato una innovativa piattaforma di gestione contabile e fiscale delle partite IVA, ha chiuso un round pre-seed di 900 mila euro

 

Fidocommercialista: Luca Primieri è CEO e Founder di Fidocommercialista.

Fidocommercialista è la piattaforma online di commercialisti che offre servizi di costituzione online della startup, consulenza e gestione fiscale dei regimi semplificato e forfettario. I clienti b-ilty potranno usufruire del servizio di costituzione dell’azienda con un processo completamente online, e di condizioni agevolate sui servizi di consulenza fiscale e contabile.

 

Okipo: Simone Notaristefano è CEO e Co-Founder di Okipo.

Okipo fornisce una soluzione completa per la gestione di criptovalute, NFT e qualsiasi altro asset digitale. L’obiettivo di Okipo è quello di raccogliere i dati di ogni Blockchain e DLT all’interno di un repository strutturato che viene condiviso e aggiornato in tempo reale.

Attraverso moduli specializzati, i dati vengono elaborati e resi disponibili in diversi processi aziendali.

 

Conio: Christian Miccoli è il CEO e founder di Conio. 

Fondata a San Francisco nel 2015, Conio è oggi tra le prime società in Europa a offrire alle istituzioni finanziarie, banche e assicurazioni, soluzioni integrate per la gestione di asset digitali, dai wallet per la gestione delle criptovalute all’integrazione dei protocolli blockchain all’interno di carte e servizi di pagamento su smartphone. Le soluzioni e i wallet Conio sono offerti in white e private label e sono integrabili all’interno delle applicazioni finanziarie offerte dagli istituti bancari alla propria clientela retail, private e corporate.

 

Congratulazioni a tutti gli innovatori della #BPTop50 2023, vi auguriamo ogni successo per il futuro!

Il Team di BizPlace

Particle element
Scopri di più!
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *