Avviare un progetto d’azienda: l’importanza di determinare la sostenibilità economico-finanziaria di un progetto prima di costituire la società

Avviare un progetto d’azienda: l’importanza di determinare la sostenibilità economico-finanziaria di un progetto prima di costituire la società

Spesso quando si decide di avviare un progetto d’azienda molti imprenditori commettono un errore assai comune, quello di pensare sempre prima al prodotto in sé che non all’azienda nel suo complesso. Che si intende? Avviare un’azienda significa creare un’organizzazione che genera valore attraverso la vendita di prodotti o servizi che clienti sul mercato acquistano preferendoli ad altri offerti dalla concorrenza. E in questo l’azienda, o meglio l’imprenditore, si pone due obiettivi principali:

  • il primo è quello di assicurarsi il prodotto venduto sia di gradimento da parte del mercato;
  • il secondo è di comprendere come far crescere l’azienda (a nessuno piace rimanere piatti).

Per quanto riguarda il primo dei due obiettivi sicuramente possiamo dire che una buona metodologia da applicare è quella del lean management, che non spiegheremo nel dettaglio in questo articolo ma che consigliamo di approfondire, mentre sul secondo punto mettiamo il focus maggiore.

Come capire in che maniera far crescere l’azienda? Bisogna verificare anzitutto se il progetto d’impresa è sostenibile, quindi se la società a regime possa generare dei flussi di cassa in entrata maggiori di quelli in uscita e consentire all’imprenditore di realizzare utili da poter reinvestire nella crescita del business, alimentando così un circolo virtuoso. Bisogna quindi prevedere le possibili entrare dell’azienda con le uscite in un orizzonte temporale di almeno tre anni, da aggiornarsi poi di volta in volta in base all’andamento del progetto. Prevedere il conto economico però non basta, bisogna anche prevedere l’andamento patrimoniale della società proiettando le possibili spese che saranno fatte in capex (o asset) aziendali: ad esempio, se inizio a produrre una piattaforma digitale che intendo rivendere ad altre aziende non mi basta sapere quanto prevedo di vendere e di pagare per generare quelle vendite, ma devo anche comprendere quanti capitali devo investire negli asset come in questo caso licenze, certificazioni, brevetti e nel caso di aziende manifatturiere beni tangibili come macchinari.

Quindi, se siete in procinto di avviare un progetto d’azienda la strategia più saggia e di costruire un piano finanziario che preveda il conto economico e lo stato patrimoniale e il suo andamento nel corso degli anni.

Se hai bisogno di chiarimenti o vuoi ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Il Team BizPlace

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *