La roadmap per una campagna di Equity Crowdfunding consiste in attività ben definite e richiede il coinvolgimento di numerosi soggetti per il buon esito dello stesso.Le principali attività e le conseguenti tempistiche del processo possono essere schematizzate come segue:
1. Redazione della documentazione (3-4 settimane):
In questa fase vengono redatti numerosi documenti finalizzati a descrivere il progetto e la proposta di investimento, in particolare: il Business Plan numerico, ovvero un documento finanziario (conto economico, stato patrimoniale, piano degli investimenti, cash-flow) che descrive le assumptions di piano ed i potenziali risultati prospettici della società; il Pitch deck, ovvero il documento descrittivo del progetto che racconta le caratteristiche chiave del progetto, con enfasi su: value proposition, mercati di applicazione e forecast, operating model, business model, punti di forza e distintivi del progetto, piani di sviluppo aziendali e possibili exit per l’investitore, piano di sviluppo commerciale e descrizione dell’operazione di investimento.
2. Preparazione della campagna (2-3 settimane):
In questa seconda fase vengono definiti ulteriori documenti necessari al lancio della campagna attraverso incontri con professionisti dedicati, in particolare:
- Meeting legale/notarile, in cui viene integrato e modificato lo Statuto, viene definita la delibera di aumento di capitale e i diversi ticket di investimento e le categorie di quote / diritti particolari associati
- Meeting marketing/P.R., in cui viene definita la strategia di marketing e viene realizzato il materiale comunicativo necessario (es. video di presentazione)
- Meeting con responsabili della piattaforma di ECF, in cui vengono rivisti insieme tutti i documenti ed eventualmente fatte richieste di integrazioni
3. Lancio gestione e chiusura della Campagna di Equity Crowdfunding (8-10 settimane):
Dal momento in cui il progetto viene inserito sul portale di ECF si susseguono diversi step:
- fase di coming soon del progetto, durante la quale sarà possibile accedere ad una landing page dedicata, ma non investire;
- fase di campagna privata, destinata ad investitori già individuati dall’azienda che possono accedere solo su invito,
- fase di campagna pubblica, (45 giorni, con possibilità di estensione), durante la quale sarà possibile per tutti investire attraverso il portale;
- fase di chiusura della campagna, in cui viene data la possibilità agli investitori di concludere i versamenti “prenotati” sul portale e di effettuare i bonifici sul conto vincolato predisposto ad hoc per l’operazione.