Equity Crowdfunding

Cos'è l'equity crowdfunding

Il crowdfunding o finanziamento collettivo, è una forma di investimento collettivo che attraverso piattaforme web vigilate dalla CONSOB permette anche agli investitori retail di sostenere in forma diretta il mercato delle startup e delle PMI.

L’Equity Crowdfunding è uno dei quattro modelli di Crowdfunding esistenti, il suo sviluppo è stato favorito, dopo la crisi finanziaria del 2008, dalla crescente difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese. Il modello Equity prevede che il finanziamento avvenga sotto forma di capitale di rischio: gli investitori che partecipano alla raccolta, solitamente con tagli inferiori ai €4.000, ottengono quote di partecipazione della società con diritti di tipo patrimoniale e amministrativo, salvo diversamente previsto dallo statuto.

Importi raccolti con equity crowdfunding

  • Importi raccolti

Migliori piattaforme di equity crowdfunding

  • Mamacrowd
  • Crowdfundme
  • Walliance

La partnership con Mamacrowd

Mamacrowd è la prima piattaforma di equity crowdfunding in Italia. La partnership tra le nostre realtà serve a dare maggiore struttura al deal flow delle startup italiane per supportarle nel trovare investitori “dalla folla”.

partnership bizplace mamacrowd
stai cercando investitori?

Prenota un appuntamento in sede presso Piazza Grazioli 18, Roma. Il team BizPlace è a tua completa disposizione per un primo incontro conoscitivo!

BizPlace crea opportunità di crescita per startup e PMI. Vogliamo dare forma al successo creando sviluppo, occupazione e innovazione.

federico palmieri CEO Bizplace
Federico Palmieri
Founder & CEO, BizPlace

Parla con un esperto di Equity Crowdfunding