IMPRESE FEMMINILI NELL’INNOVAZIONE EUROPEA

IMPRESE FEMMINILI NELL’INNOVAZIONE EUROPEA

Un’Opportunità per la Crescita e il Progresso

In occasione dell’8 Marzo BizPlace ha preso parte all’evento Donne, Innovazione, Futuro, organizzato da Lazio Innova, opportunità unica per connettersi con realtà imprenditoriali femminili. L’intervento di Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore Sviluppo Economico della Regione Lazio, ha evidenziato il coinvolgimento delle istituzioni nel promuovere l’imprenditorialità e il successo femminile.

Come evidenzia il rapporto European All In: Female Founders in the VC Ecosystem, nel 2023 le imprese fondate da donne in Europa hanno catturato record storici nel mondo degli investimenti di Venture Capital, con il 25,8% del numero totale di investimenti VC e il 20,5% del valore totale dei medesimi. Nonostante i progressi, rimangono sfide significative: solo il 15,2% dei decisori nei grandi fondi di Venture Capital europei sono donne.

Per quanto riguarda invece il caso italiano, secondo i dati forniti dalla ricerca statistica dell’ISTATDonne imprenditrici, più giovani e più istruite“, emerge che meno di un imprenditore su tre in Italia è donna, rappresentando il 30,0% del totale degli imprenditori nel 2021. Tuttavia, è incoraggiante notare una leggera crescita rispetto al 2015, quando la percentuale di donne imprenditrici era del 29,1%. Le imprenditrici italiane risultano anche più giovani dei loro colleghi maschi, con un’età media di 49 anni rispetto ai 52 anni degli uomini. In particolare, tra gli under 35, si osserva un maggiore equilibrio di genere, con una incidenza della presenza femminile del 37,1%. Inoltre, la ricerca dell’ISTAT mostra che il gap di genere si riduce con un’istruzione più alta: il 34,5% delle imprenditrici ha conseguito un titolo di studio terziario, rispetto al 23,4% degli uomini. Questi dati indicano che un elevato livello di istruzione contribuisce a ridurre le disparità di genere nell’imprenditorialità.

L’analisi di questi dati sottolinea l’importanza di sostenere le imprenditrici. BizPlace offre supporto alle imprese che desiderano accedere ai finanziamenti agevolati, come il Bando IFIM (Imprese Femminili Innovative Montane). Questo programma sostiene le start-up femminili innovative aventi sede in Comuni Montani, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di prodotti e soluzioni ad elevato contenuto tecnologico, facilitando l’accesso ai finanziamenti e promuovendo la crescita economica. L’intensità di aiuto prevede fino al 70% di fondo perduto (su un costo totale ammissibile per progetto non superiore a EUR 100.000) delle spese sostenute.

Continueremo a lavorare per garantire che le imprenditrici abbiano accesso alle risorse e ai finanziamenti necessari per trasformare le loro idee in realtà di successo.

Se hai gradito il nostro articolo seguici sulle nostre pagine per rimanere aggiornato sui prossimi contenuti. 

Il Team di BizPlace

Particle element
Segui i nostri social
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *