M&A Advisory

cos'è il M&A advisory ?

Merger&Acquisition (M&A) corrisponde a tutte quelle operazioni di finanza straordinaria che portano alla fusione di due o più società.

La complessità di un’operazione di M&A rende necessario per le diverse parti interessate il supporto di un’articolata preparazione tecnica e relazionale, necessaria per la positiva conclusione del processo in termini di massimizzazione dei risultati economici ed operativi.

Operazioni M&A di successo risultano in una drastica crescita strutturale ed economica che porta, nella maggior parte dei casi, allo sviluppo di sinergie operative, strutturali e fiscali.

A seconda delle singole operazioni, tali energie si concretizzano in un vantaggio competitivo nel mercato di concorrenza.

Mercato italiano M&A: numero di operazioni e controvalore 2014-2018

  • N. Operazioni
  • Controvalore (€ MLD)

Il processo di un operazione di M&A può essere suddiviso in più fasi:

  1. RICERCA: concordata con il cliente dei profili di investimento ideali.
  2. PIANIFICAZIONE: della strategia di investimento. Una volta individuati i profili target ed avviati i primi contatti, bisogna avviare un possibile piano finanziario ed una strategia di negoziazione.
  3. VALUTAZIONE: del possibile investimento attraverso un processo di due diligence. Rappresenta la fase centrale dell’investimento nella quale emerge il massimo potenziale della transazione, mostrando “hidden values”(opporunità nascoste) e “deal breakers”( eventi che potrebbero limitare il closing dell’operazione).
  4. NEGOZIAZIONE: di un range di prezzo ragionevole alle valutazioni.  
  5. INTEGRAZIONE: dei piani di sviluppo operativo e strutturale prestabiliti.

Competenze ed esperienza specifiche  nelle fasi di cessione dell’azienda e di  l’integrazione di un’operazione di acquisizione.

Garanzia di riservatezza e confidenzialità durante tutte le fasi del processo in modo tale da scongiurare il diffondersi incontrollato di voci e notizie che possano compromettere il successo dell’intero progetto.

Supporto nel progettare adeguatamente l’operazione e la documentazione grazie ad un set di competenze tecniche, legali ed esperienze specifiche.

Accesso ad informazioni riservate e maggiore potenza di ricerca mediante l’utilizzo di provider specifici e grazie ad un network formato da oltre 500 partners.

Capacità di attrarre un numero più ampio di potenziali acquirenti o target, anche internazionali, potendo così ampliare la propria capacità di ricerca a livello globale, senza limitarsi al solo mercato domestico.

Negoziazione da parte dell’Advisor, che agisce in nome e per conto del cliente sfruttando specifiche capacità negoziali date dall’esperienza tecnica e sociale. L’Advisor sarà in grado di apportare anche un giudizio esterno più razionale e meno emotivamente coinvolto.

BIZPLACE M&A ADVISORY

Il servizio di Merger and Acquisition Advisory si rivolge a qualsiasi società necessiti di supporto tecnico e strategico nelle relazioni interne e nei confronti di potenziali investitori target.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti l’esperienza e le competenze specifiche dei nostri Advisors, garantendo la massima riservatezza ed il completo supporto in tutte le fasi di sviluppo del processo.

Parla con il nostro team