Equity Crowdfunding

Cos'è?

Il crowdfunding è uno strumento di finanziamento che permette alle startup di raccogliere capitali sul mercato, sfruttando canali alternativi o complementari a quelli tradizionali. Il termine crowdfunding si riferisce al processo mediante il quale più persone (crowd o folla) conferiscono, mediante l’utilizzo di appositi portali o piattaforme, somme di denaro (funding) allo scopo di finanziare un progetto.

Le aziende che si avvalgono di questo innovativo strumento di marketing finanziario devono essere in grado di presentare le proprie idee al pubblico, che, a sua volta, ha la possibilità di investire nella startup ed essere in tal modo tra i sostenitori del progetto. Esistono varie tipologie di crowdfunding. Nell’Equity crowdfunding a fronte della partecipazione e del sostegno all’iniziativa, il finanziatore viene remunerato tramite partecipazioni sociali al capitale di rischio della startup (azioni o titoli simili).

Entra in contatto

Caratteristiche preferibili per partecipare

Essere iscritti nella sezione delle startup/PMI innovative
Avere obiettivi di sviluppo ben definiti
Avere un team che si dedichi full time al progetto

Offerta BizPlace per l’Equity Crowdfunding

Redazione della documentazione
Il Business Plan numerico, ovvero un documento finanziario che descrive le assumptions di piano ed i potenziali risultati prospettici della società; il Pitch deck, ovvero il documento descrittivo del progetto che racconta le caratteristiche chiave del progetto.
Preparazione campagna
Definizione di ulteriori documenti necessari al lancio della campagna e supporto nei vari incontri necessari per la campagna con professionisti dedicati, come: meeting notarile/legale, meeting marketing/P.R. e meeting con responsabili della piattaforma di ECF.
Lancio, gestione e chiusura della campagna
Coming soon: sarà possibile accedere ad una landing page dedicata, ma non investire; Campagna privata: destinata ad investitori già individuati dall’azienda; Campagna pubblica: sarà possibile per tutti investire attraverso il portale; Chiusura della campagna: gli investitori concludono i versamenti “prenotati” sul portale.

La timeline per una campagna di successo

Candidatura sul portale
Due Diligence&Deal Structuring
Road show e lancio offerta
Campagne Marketing
Check Post Campagna

Ci hanno scelto per il servizio di Equity Crowdfunding

Entra in contatto

More Info
More Info
More Info
More Info
More Info
More Info
More Info
Unisciti ai fondatori, investitori e professionisti del mondo del Venture Capital nel ricevere i nostri aggiornamenti settimanali con tutte le ultime notizie del settore