Corporate Venture Capital

Cos'è il Corporate Venture Capital?

Per Corporate Venture Capital si intende quel tipo di investimento in startup o PMI che non ha soltanto un obiettivo puramente finanziario e speculativo. Si tratta di una opportunità di crescita per startup e piccole e medie imprese innovative. Un investimento che va oltre la semplice ottica finanziaria.

I fondi CVC infatti acquisiscono partecipazioni (spesso di controllo) nelle aziende target anche e soprattutto per avere un accesso diretto al know-how e alle tecnologie sviluppate dalle stesse. Si parla infatti della forma di finanziamento più direttamente collegata al concetto di open innovation.

Il corporate venture capital (CVC) è quel tipo di investimento che un’azienda, solitamente di medie-grandi dimensioni, fa su una o più startup attraverso un fondo dedicato. I fondi di cvc rilevano quote di capitale (in genere di minoranza) delle nuove imprese ma non lo fanno solo in ottica finanziaria, come farebbe legittimamente un venture capital “classico”, ma anche per avere un accesso privilegiato alle innovazioni e alle tecnologie sviluppate dalle startup.

Il 22,9% delle startup italiane è partecipato da imprese affermate. Questo dato la dice lunga sull’importanza del Corporate Venture Capital come canale di finanziamento per le startup e le PMI. Molte aziende investono in startup soprattutto andando alla ricerca di quella innovazione che oggi è essenziale per il successo in tanti settori, ma che in organizzazioni grandi e strutturate spesso è molto difficile da realizzare con le proprie forze interne a causa di strutture non così agili e di processi aziendali piuttosto macchinosi.

Il Corporate Venture Capital è una fonte di finanziamento per startup e PMI in forte espansione: nel 2017 i Corporate Venture Capital hanno raggiunto la cifra record di oltre 31 miliardi di dollari di investimenti nel mercato privato proprio per la sua natura di strumento utile per l’open innovation. Si tratta di una logica win-win: da un lato la startup guadagna l’investimento, dall’altro il fondo/azienda ottengono un collegamento diretto con un bacino inesauribile di innovation, modelli di business da testare e rete di potenziali partner.

stai cercando investitori?

Prenota un appuntamento in sede presso Piazza Grazioli 18, Roma. Il team BizPlace è a tua completa disposizione per un primo incontro conoscitivo!

BizPlace crea opportunità di crescita per startup e PMI. Vogliamo dare forma al successo creando sviluppo, occupazione e innovazione.

federico palmieri CEO Bizplace
Federico Palmieri
Founder & CEO, BizPlace

Il Corporate Venture Capital in BizPlace

BizPlace mette in contatto startup e PMI innovative con investitori del canale Corporate Venture Capital. In questa tipologia di finanziamento, l’investor oltre ad apportare capitali, è interessato ad acquisire knowledge, tecnologia e rete di mercato di riferimento della azienda che va a sostenere.

BizPlace mette a disposizione dei propri clienti un team di esperti del CVC in grado di individuare, sulla base di una analisi approfondita delle esigenze e della fattibilità del progetto start up, quale investitore potrebbe essere più disponibile ed interessato e creare così il contatto.

Il team di BizPlace si occupa di creare una perfetta sinergia tra startup e azienda che investe.

trova investitori startup

Le nostre startup nel CVC

 

Si tratta di una startup che realizza visori a realtà aumentata per utilizzo industriale. Assistenza in remoto, formazione sul campo, riconoscimento immagini e molto altro.

Si tratta di una startup che offre due soluzioni per chi va in moto, ovvero un sistema per riporre fino a due caschi, un bauletto, paraschiena e due giacche tecniche a dimensioni ridotte (85 litri).

Desamanera è una delle pochissime aziende al mondo specializzata in Tecnologie e Sistemi di Stampa in 3D per le grandi dimensioni (4% dei ca. 470 produttori globali. Fonte Price Waterhouse).

Solink è una startup che produce e commercializza pannelli fotovoltaici e sistemi ibridi per assicurare il benessere dell’uomo e dell’ambiente.

La IAS è un’azienda specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di veicoli blindati. Nel primo anno di attività la IAS ha sviluppato un veicolo APC denominato Testudo ed ha ottenuto prime commesse per circa 4.5 M€

SpeaRoad è un pedale innovativo che permette di segnalare la tua posizione e di inserire indicatori direzionali e luci senza bisogno di ricaricare le batterie. Mentre pedali l’app collegata i parametri wellness dell’individuo.

Andamento degli investimenti in CVC in Europa

  • Investimenti CVC Europa

Parla con un nostro esperto di CVC