Venture Capital

Il Venture Capital è l’apporto di capitale di rischio da parte di soggetti istituzionali o privati che mirano a rendimenti target superiori al 20% in un orizzonte temporale di 5/10 anni. La logica finanziaria è prevalente.

venture capital
Stai cercando investitori?
Prenota un appuntamento in sede presso Piazza Grazioli 18, Roma. Il team BizPlace è a tua completa disposizione per un primo incontro conoscitivo!

BizPlace crea opportunità di crescita per startup e PMI. Vogliamo dare forma al successo creando sviluppo, occupazione e innovazione.

federico palmieri CEO Bizplace
Federico Palmieri
Founder & CEO, BizPlace

Il Venture Capital è la soluzione più diffusa per raccogliere finanziamenti nelle fasi iniziali della vita di una startup, cioè la seed e early stage.

Quando il VC raggiunge il suo obiettivo di raccolta, rappresentato dall’impegno formale da parte dei suoi sottoscrittori a erogare i fondi quando richiesto, inizia a operare secondo il proprio focus d’investimento che può riguardare i settori d’interesse della startup, la fase di vita della società in cui interviene, o ancora la quantità massima (o minima) di capitale che può essere erogato nel singolo deal.

Gli attori del Venture Capital sono:

Per Business Angel o investitore informale s’intende solitamente un soggetto facoltoso che provvede fondi da investire su un’azienda, spesso in cambio di obbligazioni o capitale proprio.

Un fondo CV investe principalmente in capitale finanziario nelle imprese che sono troppo rischiose per i mercati dei capitali standard o dei prestiti bancari. Spesso lo stesso nome è dato ai fondi creati appositamente, mentre i soggetti che effettuano queste operazioni sono detti venture capitalist. Scopri di più.

Per Family Office si intende una società di servizi che gestisce il patrimonio di famiglie facoltose fungendo da centro per la gestione finanziaria e amministrativa del patrimonio. Scopri di più.

Le più interessanti opportunità di business vi sono in quei settori, molto verticali come food, fashion e retail per esempio, ma anche fintech e digital health in cui avviare un progetto imprenditoriale può rappresentare un vantaggio competitivo.

Venture Capital Financing in Italia

  • Capital Invested
  • Deal Closed

Le nostre start up in Venture Capital

Nanomnia è una start up del settore bio-nanotecnologie. Il progetto sfrutta le capacità abilitanti delle nanotecnologie, l’incapsulazione di principi attivi in nanoparticelle per adattarle ai settore nutraceutico, farmaceutico e ambientale.

Si tratta di una start up il cui scopo è quello di arricchire il mercato del benessere con una tecnologia unica, che utilizza più di 30 anni di ricerca biomedica ingegneristica per creare soluzioni non invasive per diagnosi predittive e trattamenti personalizzati.

Smartphoners è un rivoluzionario sistema di navigazione che monitora la guida e premia i comportamenti virtuosi. La vision è diventare uno dei leader mondiali nella collezione di dati sui guidatori e monitorare e ottimizzare i comportamenti alla guida dei propri utenti/dipendenti.

Scopri tutti i nostri casi di successo

Il Venture Capital in BizPlace

Il Venture Capital è un canale di finanziamento per start up e PMI a cui BizPlace fa riferimento in svariati casi. Il nostro team di analyst valuterà la fattibilità del progetto iniziale, redigerà la documentazione specifica per gli investors e accompagnerà la start up fino all’ottenimento del capitale.

Il team di BizPlace supporta startup e PMI nel mostrare nella maniera migliore i rendimenti e le sue potenzialità ai Fondi d’investimento.

Per saperne di più, contattaci