Il 2019 di BizPlace: +60% di fatturato, +1500 startup analizzate, 80 startup seguite e raccolta oltre i €6m

All’inizio di ogni nuovo anno si sa, è tempo di tirare le somme e fare il punto sui risultati conseguiti nei 12 mesi passati, sugli obiettivi raggiunti e sulle possibili aree di miglioramento per l’anno successivo.

Per BizPlace il 2019 è stato senza ombra di dubbio un anno fondamentale, caratterizzato da una crescita importante dei risultati finanziari e da un consolidamento a livello nazionale della nostra presenza sul mercato Venture Capital.

Il primo dato rilevante è il numero dei progetti analizzati, frutto di uno scouting costante del nostro team e della nostra rete di partner sul suolo nazionale: +1500 vs i circa 1000 del 2018.

Il secondo dato che vogliamo condividere con chi, come voi, è stato al nostro fianco in questi mesi appena trascorsi, è il numero di startup seguite nel 2019 pari a 80 vs le 155 del 2018. La scelta strategica di supportare sempre meno progetti è la conseguenza naturale di una selezione sempre più stringente dei progetti e di un’attenzione crescente alla qualità dei servizi erogati che richiedono tempi di lavorazione e di approfondimento via via maggiori. Le conseguenze più evidenti di questa scelta sono state l’aumento del tasso di successo relativo al fundraising dei nostri clienti (arrivato ad oltre il 18%) e del nostro fatturato (+62%), in cui continua a crescere il peso delle success fee.

In termini di fundraising, le startup che si sono avvalse dei nostri servizi di deal advisory e/o di stesura della documentazione finanziaria e di progetto hanno chiuso nel 2019 oltre €6M di investimenti. In questo numero è incluso sia capitale di equity che di debito, sia capitale ottenuto tramite investimenti diretti di club deal, business angels e fondi che tramite Equity Crowdfunding, sicuramente tra i canali più performanti del 2019.

Passando agli obiettivi per il 2020, possiamo sicuramente citare l’ampliamento della nostra rete di business angels e family office (attività iniziata nel 2019 attraverso la mappatura di oltre 600 nuovi investitori di Venture Capital in Italia) e lo sviluppo di nuove collaborazioni con partner industriali e Corporate per aumentare le opportunità di open innovation attraverso le nostre startup (già tre le società che lavorano con BizPlace in tal senso su base continuativa).

Infine, i ringraziamenti. Questi numeri e questi obiettivi non si raggiungono da soli, ma grazie al supporto e alla fiducia costante che ci viene riconosciuta dalle startup nostre clienti, dagli investitori, dai fondi, dalle piattaforme di crowdfunding, dai nostri partner acceleratori e incubatori e da tantissimi altri operatori dell’ecosistema startup italiano. Quindi ancora grazie!

Che il 2020 possa portare a tutti noi tante soddisfazioni, insieme possiamo arrivare dovunque!

Federico Palmieri

Il 2019 di BizPlace

Hai una startup o PMI e stai cercando investimenti?

Lascia qui la tua email