Intervista a Lina Chan, CEO di Adia

  1. Cosa fa la tua azienda e quale prodotto / servizio vendi?

Adia Health è una piattaforma completamente digitale che supporta le donne nel loro percorso di fertilità. Lo facciamo fornendo un facile accesso agli specialisti della fertilità, esami del sangue che le donne possono portare a casa e una grande quantità di contenuti educativi per aiutarti a prepararli meglio e per aiutarti a educare gli altri.

  1. Quando hai iniziato a sviluppare un interesse per questo settore e cosa ti ha motivato a realizzare un prodotto o un servizio per questo settore?

La mia motivazione per avviare la società in questo settore è nata dalla mia esperienza personale. Sono stata una di quelle persone che si sono trovate immerse in una tendenza tale per cui le donne devono ritardare la gravidanza perché si stanno concentrando sulla loro carriera o su altri aspetti della vita. Sfortunatamente, una volta raggiunto questo obiettivo, quando queste stesse donne sono pronte per dar vita alle loro famiglie, le cose non vanno sempre come previsto. Non avrei mai pensato che sarebbe stato così difficile avere una mia famiglia, ed è stato attraverso questa esperienza che ho realizzato che era necessario apportare un cambiamento. Che si tratti di difficoltà a concepire o di perdere la gravidanza, ho capito che l’approccio della nostra società alle lotte riproduttive delle donne è più reattivo quando dovrebbe essere invece proattivo. La maggior parte delle donne può vedere i dottori o fare i test solo dopo aver già avuto un problema. Penso che dovremmo fare di più per supportare ed educare le donne in modo che possano comprendere meglio questi dati, così come i loro stessi corpi prima che inizino a sperimentare problemi. In questo modo speriamo di poter prevenire alcuni di questi problemi prima che si verifichino.

3.Come è stato il processo di ricerca per gli investitori e come è stata l’esperienza di essere finanziato tramite capitale di rischio?

Siamo stati molto fortunati a far parte di un acceleratore, chiamato Zinc Venture Capital. Zinc VC è una società di venture capital che aiuta a costruire nuove aziende focalizzate su questioni sociali. Abbiamo fatto parte della loro prima mission incentrata sulla salute delle donne. Mentre stavamo lavorando nel programma di accelerazione, verso la fine di sei mesi, c’erano delle sessioni di pitch in cui potevamo incontrare molti investitori in un unico posto. Dato che si trattava di società guidate con una missione a scopo sociale, l’acceleratore ci ha portato a conoscere alcuni tipi specifici di investitori. Siamo quindi stati in grado di filtrare le persone con cui alla fine avremmo voluto lavorare, quindi siamo stati molto fortunati.

  1. Che tipo di supporto offrono attualmente i tuoi investitori a te e alla tua azienda?

Il nostro principale investitore è Seedcamp VC, che è uno dei principali investitori in Europa. Ovviamente ci supportano con capitale diretto, ma ci hanno anche aiutato attraverso il networking. Poiché Seedcamp è una società di investimento così grande, ha una vasta differenziazione di società in portafoglio. Per questo motivo, ora abbiamo una vasta rete di founder in diverse fasi. Alcuni sono più giovani e alcuni sono molto più avanti in termini di sviluppo del business, quindi diventa una rete davvero di supporto da cui puoi apprendere e da cui poter attingere a seconda delle competenze a disposizione.

  1. Che consiglio daresti a qualcuno che ha una startup o una piccola azienda che sta cercando di far crescere la propria attività finanziariamente?

Sicuramente di parlare a tutti. Parla con angel investitor, parla con società di venture capital, cerca opportunità di sovvenzione, qualunque soluzione. Sii molto ampio nel pensare e nel cercare le tue risorse finanziarie perché non sai mai da dove verrà il denaro. Nella nostra esperienza abbiamo ottenuto denaro da angels, sovvenzioni, dal governo e da investitori istituzionali. Con più persone parli e più estendi la tua ricerca, più capitale effettivamente raccoglierai e più ti avvicinerai al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

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